Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Speaking in Tongues
Il parlare in lingue, o glossolalia, è praticato in molte religioni del mondo. Considerato da alcuni osservatori come un linguaggio senza senso, è stato oggetto solo di pochi e frammentari studi.
Il lavoro di Felicitas D. Goodman rappresenta la prima analisi interculturale di questo comportamento enigmatico, e la dottoressa porta con sé un ampio bagaglio di conoscenze linguistiche e antropologiche. Il lavoro sul campo della dottoressa Goodman ha incluso la convivenza con le congregazioni apostoliche a Città del Messico, nello Yucatan con gli indiani Maya e le visite a una congregazione di Hammond, nell'Indiana.
Le sue osservazioni sono state conservate in una notevole collezione di registrazioni sonore e filmati.
In questo libro presenta una selezione di storie di conversione che mette in evidenza la struttura della personalità e le esperienze dei parlanti. Un'analisi dettagliata delle caratteristiche fonologiche e soprasegmentali degli enunciati registrati mostra un sorprendente accordo interculturale.
Ciò ha indotto Goodman a ritenere che i glossolalici parlino nel modo in cui parlano perché il loro comportamento verbale è modificato in un particolare stato mentale, spesso definito trance, in cui si trovano. In quest'ottica, l'enunciato glossolalico è visto come un artefatto di uno stato mentale iperarato o, in termini chomskyani, come la struttura superficiale di una struttura profonda non linguistica, quella dello stato alterato di coscienza. Goodman descrive lo stato mentale iperaroused come un fenomeno neurofisiologico, così come i modelli di movimento associati e i problemi di risveglio da esso.
L'approccio diacronico di Goodman ha fornito dati altrettanto sorprendenti sui cambiamenti e sul declino del comportamento nel tempo. Ma, come osserva l'autrice, abbiamo appena toccato i margini di un'area di indagine molto vasta. Il suo affascinante studio apre una serie di nuove strade di ricerca per gli antropologi, come lo studio degli stati fisiologici che accompagnano il comportamento linguistico e rituale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)