Parlare faccia a faccia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Parlare faccia a faccia (J. Dipietro Pedro)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Speaking Face to Face

Contenuto del libro:

Speaking Face to Face offre uno sguardo inedito e approfondito alla filosofia e alla pratica femminista della famosa studiosa-attivista di origine argentina Mar a Lugones. Informato dalla sua identificazione come "latina non diasporica" e donna statunitense di colore, nonché dal suo impegno a lungo termine nell'organizzazione di base nelle comunità chicana/o, il lavoro di Lugones si intreccia con quello di altre importanti femministe transnazionali, decoloniali e di colore, pur rimanendo distinto.

La sua filosofia visionaria motiva modalità trasformative di coinvolgimento degli altri culturali, invitandoci a creare intimità politiche radicate in un desiderio condiviso di interdipendenza. Riunendo studiosi e attivisti di diversi settori, questo volume traccia il suo profondo impatto all'interno e all'esterno dell'accademia negli ultimi trent'anni. In questo modo, esemplifica un nuovo metodo di teorizzazione coalizionale: attraversare i confini razziali, etnici, sessuali, nazionali, di genere, politici e disciplinari per coltivare l'apprendimento, abbracciare l'eterogeneità e fornire un quadro unico per affrontare i dibattiti contemporanei su identità, oppressione e attivismo.

In tredici contributi originali, gli autori affrontano i temi dell'intersezionalità, delle soggettività coloniali e decoloniali, della molteplicità e della colonialità del genere, delle spiritualità e delle cosmologie indigene, dei femminismi pluralisti e delle donne di colore, del multiculturalismo radicale, dell'educazione popolare e della resistenza alle oppressioni multiple. Il libro include anche una rara intervista a Mar a Lugones e una postfazione di Paula Moya, offrendo così nuove risorse critiche per gli ammiratori di lunga data di Lugones e una gradita introduzione per i nuovi arrivati al suo lavoro innovativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438474526
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parlare faccia a faccia - Speaking Face to Face
Speaking Face to Face offre uno sguardo inedito e approfondito alla filosofia e alla pratica femminista della...
Parlare faccia a faccia - Speaking Face to Face

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)