Parlare e farsi sentire: Alla ricerca del buon governo in Uganda, ca. 1500-2015

Parlare e farsi sentire: Alla ricerca del buon governo in Uganda, ca. 1500-2015 (Holly Hanson)

Titolo originale:

To Speak and Be Heard: Seeking Good Government in Uganda, Ca. 1500-2015

Contenuto del libro:

Storia di una pratica politica attraverso la quale gli africani orientali hanno cercato di creare politique calme e armoniose per 500 anni.

"Parlare ed essere ascoltati" è un approccio al governo unicamente ugandese che allinea il potere con gruppi di persone che dimostrano attivamente il loro assenso sia con la loro presenza fisica sia con doni essenziali di beni e lavoro. A differenza di una democrazia parlamentare, il sistema ugandese richiede un livello di impegno attivo molto più alto del semplice voto alle elezioni periodiche.

Queste strategie politiche - assemblea, assenso e doni potenti - possono essere rintracciate da prima dell'emergere della regalità in Africa orientale (ca. 1500) attraverso la schiavitù, l'intervento coloniale e la protesta anticoloniale. Si ritrovano nella violenza degli anni di Idi Amin e sono presenti, a volte in modo disfunzionale, nella politica postcoloniale. Gli ugandesi hanno insistito sulla necessità che più voci contribuissero e affermassero l'autorità e i cittadini hanno continuato a credere in questi principi anche quando l'interferenza coloniale ha reso quasi impossibile il buon governo attraverso la costruzione di relazioni.

Attraverso una ricerca meticolosa, Holly Hanson racconta una storia della regione che si discosta dalle opinioni comunemente accettate. In contrasto con la percezione consolidata che la manipolazione coloniale delle tribù ugandesi abbia reso inevitabile il fallimento dello Stato, Hanson sostiene che gli ugandesi postcoloniali avevano la capacità di avviare uno Stato nazionale unito e funzionale e che avrebbero potuto farlo se i leader del Buganda, della Gran Bretagna e dei primi governi ugandesi avessero fatto scelte diverse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821424438
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parlare ed essere ascoltati: Alla ricerca del buon governo in Uganda, ca. 1500-2015 - To Speak and...
Storia di una pratica politica attraverso la...
Parlare ed essere ascoltati: Alla ricerca del buon governo in Uganda, ca. 1500-2015 - To Speak and Be Heard: Seeking Good Government in Uganda, Ca. 1500-2015
Parlare e farsi sentire: Alla ricerca del buon governo in Uganda, ca. 1500-2015 - To Speak and Be...
Storia di una pratica politica attraverso la...
Parlare e farsi sentire: Alla ricerca del buon governo in Uganda, ca. 1500-2015 - To Speak and Be Heard: Seeking Good Government in Uganda, Ca. 1500-2015

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)