Parlare di terrorismo: Rispondere alle domande dei bambini

Punteggio:   (1,0 su 5)

Parlare di terrorismo: Rispondere alle domande dei bambini (Alison Jamieson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono una forte disapprovazione nei confronti del libro, criticandone il contenuto in quanto suggerisce che i bambini imparino a conoscere o a confrontarsi con argomenti legati al terrorismo in modo simpatico. Gli utenti sono particolarmente preoccupati per l'adeguatezza di questi temi per i bambini più piccoli.

Vantaggi:

Non sono stati riportati i benefici del libro.

Svantaggi:

Il libro è percepito come inappropriato per i bambini, promuove la simpatia verso i terroristi, manca di valore educativo e potenzialmente sostiene idee dannose per i giovani lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Talking about Terrorism: Responding to Children's Questions

Contenuto del libro:

Le domande dei bambini sul terrorismo possono essere penetranti e difficili da rispondere. Molti insegnanti (e genitori) saranno colti di sorpresa da queste domande, incerti loro stessi sulle motivazioni e gli obiettivi dei terroristi e combattuti tra l'istinto naturale di rassicurare e la consapevolezza che la Gran Bretagna è in continuo allarme terrorismo.

Talking about Terrorism" è strutturato su 40 domande che i bambini possono porsi: "Cosa vogliono i terroristi? Come possiamo impedire che qualcuno diventi un terrorista? Chi ci tiene al sicuro in Gran Bretagna? Perché i terroristi sono così arrabbiati e pieni di odio? Quando finirà il terrorismo? - e risponde alle domande con un linguaggio chiaro e di facile comprensione. Gli autori forniscono spiegazioni semplici e obiettive e cercano, ove possibile, di rassicurare, facendo attenzione a non suscitare aspettative irrealistiche.

Come sottolinea Peter Wanless, direttore generale dell'NSPCC, nella prefazione del libro:

"Se vogliamo rassicurare i nostri giovani, incoraggiare la loro tolleranza verso gli altri e impedire che vengano adescati per compiere atti che potrebbero danneggiare se stessi o gli altri, dobbiamo parlare con loro ed educarli. Questo libro si propone di aiutare gli insegnanti a fare proprio questo.... impossibile proteggere i bambini dalla realtà degli attacchi terroristici. Ma, con una conversazione aperta e spiegazioni chiare, possiamo aiutarli a sentirsi al sicuro e a sapere che il mondo è ancora un bel posto".

Il testo è intervallato da attività che gli insegnanti della seconda fase possono utilizzare per stimolare il pensiero critico e incoraggiare l'approfondimento creativo dei temi chiave. Queste attività spaziano da discussioni e dibattiti, all'uso del circle time e dell'hot-seating, fino a giochi di ruolo, composizioni poetiche e musicali, canti e opere d'arte.

Nonostante l'attenzione al terrorismo, gli autori non perdono mai di vista la convinzione della bontà umana. È prioritario concentrarsi sulle azioni positive che i bambini possono compiere, singolarmente o collettivamente, per rendere il mondo più pacifico. Ogni sezione contiene storie ispiratrici di pacificazione e riconciliazione, sul potere dell'amore sull'odio, della non violenza sulla violenza e sull'importanza della tolleranza e del rispetto.

Come afferma Iona Lawrence, direttrice della Jo Cox Foundation, in un messaggio introduttivo al libro:

Jo Cox) viveva davvero nella convinzione che abbiamo "più cose in comune di quelle che ci dividono". Come dimostra anche questo libro, è questa frase che può e deve guidare le conversazioni con i bambini sull'estremismo in tutte le sue forme".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783172788
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:114

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Radicalizzazione e terrorismo: Un manuale per insegnanti per affrontare l'estremismo -...
Come dimostrano i sempre più frequenti casi di...
Radicalizzazione e terrorismo: Un manuale per insegnanti per affrontare l'estremismo - Radicalisation and Terrorism: A Teacher's Handbook for Addressing Extremism
Parlare di terrorismo: Rispondere alle domande dei bambini - Talking about Terrorism: Responding to...
Le domande dei bambini sul terrorismo possono...
Parlare di terrorismo: Rispondere alle domande dei bambini - Talking about Terrorism: Responding to Children's Questions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)