Parlare di politica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Parlare di politica (a. Gamson William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Talking Politics

Contenuto del libro:

Coloro che analizzano l'opinione pubblica sostengono da tempo che il cittadino medio è incapace di raccontare in modo coerente anche i fatti più rudimentali della politica attuale; che quel poco che sa viene preso al volo dai media e che la conseguenza è una politica poco preparata al governo democratico. Tuttavia, i movimenti sociali, composti per lo più da cittadini medi che si sono esercitati su particolari questioni, sono stati una caratteristica importante della scena politica americana nel corso della storia americana e stanno vivendo una rinascita negli ultimi anni.

William Gamson si chiede come sia possibile che così tante persone diventino attive nei movimenti se la gente è così generalmente disinteressata e male informata sui problemi. La conclusione a cui giunge in questo libro è una sorprendente confutazione della saggezza comune sulla capacità del pubblico di ragionare di politica. Invece di basarsi sui dati dei sondaggi, come fanno molti studi sull'opinione pubblica, Gamson riporta la sua analisi delle discussioni tra piccoli gruppi di lavoratori su quattro questioni controverse: l'affirmative action, l'energia nucleare, il conflitto arabo-israeliano e i problemi dell'industria americana.

Nel libro sono trascritti estratti di molte di queste discussioni. Gamson analizza il modo in cui questi stessi temi sono stati trattati in una serie di materiali mediatici, dagli editoriali alle vignette politiche e ai notiziari di rete, per determinare quanto le discussioni di gruppo imitino il discorso dei media.

L'autore scopre che il processo di formazione dell'opinione è più complesso di quanto sia stato solitamente rappresentato e che le persone condizionano le informazioni dei media con la riflessione sulla propria esperienza o su quella di persone che conoscono. Le discussioni trascritte in questo libro dimostrano che le persone sono in grado di condurre discussioni informate e ben ragionate sui problemi e che, sebbene la maggior parte delle persone non sia incline a impegnarsi attivamente in politica, i semi dell'azione politica sono presenti nelle menti di molti.

Con gli opportuni stimoli, questa coscienza politica latente può essere attivata, il che spiega la continua creazione di movimenti sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521436793
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Simsoc: Società simulata, Manuale del coordinatore: Manuale del coordinatore, quinta edizione -...
SIMSOC (che si pronuncia sim-sock e sta per...
Simsoc: Società simulata, Manuale del coordinatore: Manuale del coordinatore, quinta edizione - Simsoc: Simulated Society, Coordinator's Manual: Coordinator's Manual, Fifth Edition
Parlare di politica - Talking Politics
Coloro che analizzano l'opinione pubblica sostengono da tempo che il cittadino medio è incapace di raccontare in modo coerente anche i...
Parlare di politica - Talking Politics
Simsoc: Società simulata, Manuale del partecipante: Quinta edizione (Manuale del partecipante) -...
La guida ufficiale di SIMSOC, il gioco dinamico...
Simsoc: Società simulata, Manuale del partecipante: Quinta edizione (Manuale del partecipante) - Simsoc: Simulated Society, Participant's Manual: Fifth Edition (Participant's Manual)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)