Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Talking to a Portrait: Tales of an Art Curator
Questa è una raccolta di storie sulle opere d'arte - che si tratti di un ritratto a olio, di un quaderno di schizzi di un esploratore della natura selvaggia o di una lampada Tiffany - e su come l'autore si sia lasciato incantare da esse.
Pochi conoscono il lavoro, le emozioni e le ossessioni di un curatore. Le mostre vanno e vengono, vengono dimenticate dopo qualche anno, ma vivono nella memoria del curatore.
In questi quindici saggi incontriamo artisti che si innamorano e si disinnamorano, tragedie familiari, la creazione della Stanley Cup, i segreti di Tiffany, Antiques Roadshow, una baronessa senza radici, la mania del design per l'alluminio, piccole scatole giapponesi chiamate kogos, quaderni di schizzi ad acquerello del nord canadese, una bellissima sala di preghiera a Montreal, gondole che volano attraverso le finestre a Venezia e moscoviti che amano Goldfinger. Fotografie d'archivio in bianco e nero e tavole a colori - tra cui Ludivine di Edwin Holgate, uno dei ritratti canadesi più amati e riconoscibili mai dipinti - fanno di questo libro un must per gli amanti dell'arte, gli studenti, gli accademici, i frequentatori di musei e i lettori interessati al ruolo che l'arte gioca nella creazione delle nostre vite.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)