Parlare alla donna bianca: Donne indigene e femminismo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Parlare alla donna bianca: Donne indigene e femminismo (Aileen Moreton-Robinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Talkin' Up to the White Woman” di Aileen Moreton-Robinson è un'esplorazione cruciale dell'intersezione tra razza e genere attraverso la lente del femminismo indigeno. Il libro critica il femminismo bianco e il suo impatto sulle donne aborigene, offrendo spunti teorici e racconti personali che evidenziano le lotte uniche affrontate da queste donne in Australia. Nonostante il denso linguaggio accademico, il libro è stato apprezzato per la sua capacità di far riflettere e di ispirare una nuova generazione di sostenitori della giustizia sociale.

Vantaggi:

Guida indispensabile al femminismo indigeno, critica rilevante del femminismo bianco, include diverse prospettive di donne indigene, ricca analisi teorica, forte impatto motivazionale su pensatori e attivisti contemporanei.

Svantaggi:

Il linguaggio accademico denso e complesso può rallentare la lettura, che potrebbe beneficiare di un'interpretazione più accessibile per un pubblico più ampio.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Talkin' Up to the White Woman: Indigenous Women and Feminism

Contenuto del libro:

Un'edizione per il ventesimo anniversario di questo tour de force del femminismo e degli studi sugli indigeni, ora con una nuova prefazione.

Il ventesimo anniversario della pubblicazione di quest'opera influente e preveggente viene commemorato con una nuova edizione di Talkin' Up to the White Woman di Aileen Moreton-Robinson. In questo libro audace, del suo tempo e in anticipo sui tempi, la bianchezza è resa visibile nelle relazioni di potere, presentando un dialogo su come le femministe bianche rappresentano le donne indigene nel discorso e su come le donne indigene si autorappresentano.

Moreton-Robinson sostiene che le femministe bianche traggono vantaggio dalla colonizzazione: sono rappresentate in modo schiacciante e sproporzionato, ricoprono i ruoli chiave e costituiscono la norma, l'ordinario e lo standard della femminilità. Non si autorappresentano come bianche, ma piuttosto si rappresentano come variamente classificate, sessuate, anziane e abili. La discrepanza tra la rappresentazione e l'auto-rappresentazione delle donne indigene e delle femministe bianche illumina epistemologie diverse e un'incommensurabilità nella costruzione sociale del genere.

Non tanto uno studio sulla femminilità bianca, Talkin' Up to the White Woman rivela invece un'invisibile posizione di soggetto razziale rappresentata e dispiegata nelle relazioni di potere con le donne indigene. La posizione di soggetto occupata dalle donne bianche della classe media è incorporata in condizioni materiali e discorsive che modellano la natura delle relazioni di potere tra le femministe bianche e le donne indigene - e l'ingiusta relazione strutturale tra la società bianca e la società indigena.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517912284
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il possessivo bianco: Proprietà, potere e sovranità indigena - The White Possessive: Property,...
The White Possessive esplora i legami tra razza,...
Il possessivo bianco: Proprietà, potere e sovranità indigena - The White Possessive: Property, Power, and Indigenous Sovereignty
Parlare alla donna bianca: Donne indigene e femminismo - Talkin' Up to the White Woman: Indigenous...
Un'edizione per il ventesimo anniversario di...
Parlare alla donna bianca: Donne indigene e femminismo - Talkin' Up to the White Woman: Indigenous Women and Feminism
Studi critici sugli indigeni: Impegni nei luoghi del primo mondo - Critical Indigenous Studies:...
Con sempre maggiore rapidità, la disciplina...
Studi critici sugli indigeni: Impegni nei luoghi del primo mondo - Critical Indigenous Studies: Engagements in First World Locations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)