Parlanti nativi: Ella Deloria, Zora Neale Hurston, Jovita Gonzalez e la poetica della cultura

Punteggio:   (5,0 su 5)

Parlanti nativi: Ella Deloria, Zora Neale Hurston, Jovita Gonzalez e la poetica della cultura (Eugenia Cotera Mara)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Native Speakers: Ella Deloria, Zora Neale Hurston, Jovita Gonzalez, and the Poetics of Culture

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Gloria Anzaldua per il libro, Associazione nazionale di studi sulle donne, 2009.

All'inizio del XX secolo, tre donne di colore hanno contribuito a dare forma a un nuovo mondo di scoperte etnografiche. Ella Cara Deloria, una donna Sioux del Sud Dakota, Zora Neale Hurston, un'afroamericana della Florida, e Jovita Gonzalez, una messicana delle terre di confine del Texas, hanno raggiunto la fama nei campi degli studi folcloristici, dell'antropologia e dell'etnolinguistica durante gli anni Venti e Trenta. Sebbene tutte e tre abbiano collaborato con i principali intellettuali maschi di queste discipline per produrre innovativi resoconti etnografici delle loro comunità, in alcuni momenti chiave della loro carriera si sono anche allontanate dalla creazione di significati etnografici e hanno esplorato il regno della narrazione attraverso vivaci romanzi di genere misto incentrati sulla vita delle donne.

In questo libro, Cotera offre una storia intellettuale situata nelle "terre di confine" tra i racconti convenzionali dell'antropologia, della storia delle donne e delle genealogie intellettuali afroamericane, messicane e native americane. Al centro c'è anche una meditazione su cosa significhi far dialogare tre donne - provenienti da storie di emarginazione diverse, ma comunque interconnesse - tra loro. Può tale conversazione rivelare una storia condivisa che è stata cancellata a causa del razzismo istituzionale, del sessismo e della semplice negligenza? Esiste una modalità di lettura comparativa che possa esplorare i loro punti di connessione pur rimanendo attenta alle loro differenze? Queste sono le domande al centro di questo libro, che offre non solo una storia correttiva incentrata sulle vite delle donne di colore intellettuali, ma anche una metodologia di analisi comparativa modellata sulle loro visioni del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292721616
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parlanti nativi: Ella Deloria, Zora Neale Hurston, Jovita Gonzalez e la poetica della cultura -...
Vincitore del premio Gloria Anzaldua per il...
Parlanti nativi: Ella Deloria, Zora Neale Hurston, Jovita Gonzalez e la poetica della cultura - Native Speakers: Ella Deloria, Zora Neale Hurston, Jovita Gonzalez, and the Poetics of Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)