Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Generally Speaking: An Invitation to Concept-Driven Sociology
In questo invito alla sociologia concettuale, sfidando la divisione convenzionale tra teoria e metodologia (e tra ricerca quantitativa e qualitativa), Eviatar Zerubavel introduce un metodo simmeliano di teorizzazione ancora non articolato, specificamente progettato per rivelare modelli sociali fondamentali, spesso nascosti.
Insistendo sulla possibilità di insegnarlo, l'autore esamina il processo teorico-metodologico (che ruota attorno agli atti epistemici e analitici della focalizzazione, della generalizzazione, dell'esemplificazione e dell'analogia) attraverso il quale i ricercatori orientati ai concetti possono distillare modelli sociali generici dai contesti culturalmente, storicamente e specificamente legati al dominio in cui li incontrano empiricamente. Trascurando la variabilità sostanziale convenzionalmente nota per scoprire comunanze formali convenzionalmente ignorate, Generally Speaking attinge ad analogie interculturali, storiche, di dominio e di livello nel tentativo di rivelare parallelismi formali tra contesti diversi.
contesti diversi. Utilizzando numerosi esempi provenienti da contesti culturalmente e storicamente diversi e da un'ampia gamma di domini sociali, senza trascurare la scala, Zerubavel introduce una sociologia generica decisamente transcontestuale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)