Parla Fahim: L'odissea di un attore-guerriero dall'Afghanistan a Hollywood e ritorno

Punteggio:   (4,5 su 5)

Parla Fahim: L'odissea di un attore-guerriero dall'Afghanistan a Hollywood e ritorno (Fahim Fazli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fahim Speaks è un libro di memorie avvincente che racconta l'incredibile viaggio di Fahim Fazli dall'Afghanistan agli Stati Uniti, esplorando i temi del patriottismo, della comprensione culturale e della trasformazione personale. Il libro è stato lodato per la sua narrazione ispirata e per il coraggio dell'autore, ma alcuni critici ritengono che manchi di profondità negli aspetti militari e nel contesto del conflitto afghano.

Vantaggi:

Narrazione splendidamente scritta ed edificante.
Offre una prospettiva avvincente sulla realtà della vita in Afghanistan e sull'esperienza degli immigrati.
Narrazione coinvolgente che evoca curiosità e compassione.
Fornisce preziosi spunti di comprensione culturale e di crescita personale dell'autore.
Rappresentazione stimolante del patriottismo e del legame con l'Afghanistan e gli Stati Uniti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse più un'autobiografia che un resoconto dettagliato delle operazioni militari.
Alcune critiche parlano di un'esplorazione insufficiente delle complessità che circondano il conflitto afghano.
Alcuni recensori esprimono scetticismo sulle motivazioni del coautore e sull'autenticità della storia.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fahim Speaks: A Warrior-Actor's Odyssey from Afghanistan to Hollywood and Back

Contenuto del libro:

Fahim Fazli è un uomo che vive in due mondi: l'Afghanistan, il Paese in cui è nato, e l'America, la nazione che ha adottato e imparato ad amare. È anche un uomo che è sfuggito all'oppressione, ha trovato la professione dei suoi sogni e poi ha ripagato tutto tornando in Afghanistan come interprete dei Marines americani.

Quando Fahim parla, la storia che racconta è straziante, affascinante e stimolante. Nato e cresciuto a Kabul, Fahim ha visto il suo Paese e la sua famiglia distrutti dalla rivoluzione e dalla guerra civile. Sfuggendo alle autorità afghane e agli informatori insieme al padre e al fratello, Fahim ha attraversato il confine per raggiungere il Pakistan e poi l'America.

Dopo essersi riunito con la madre, le sorelle e un altro fratello, si è trasferito in California con il sogno di una carriera da attore. Dopo 15 anni turbolenti, tra cui due matrimoni combinati con spose afghane non andati a buon fine, si è finalmente qualificato per entrare nella Screen Actors Guild e ha trovato il vero amore americano.

Sebbene la vita californiana di Fahim fosse felice e gratificante, continuava a pensare ai campi di battaglia dell'Afghanistan. Perseguitato dal desiderio di servire il suo Paese d'adozione, è diventato un linguista di guerra. Mentre altri interpreti sceglievano incarichi sicuri, Fahim ne scelse uno dei più pericolosi: lavorare con i Leathernecks nella provincia di Helmand, dove la sua personalità estroversa e la sua profonda comprensione culturale lo resero il preferito sia dei Marines che degli afgani locali e un paria per i Talebani, che misero una taglia sulla sua testa.

Fahim Speaks è una storia stimolante di perseveranza e patriottismo, e dell'amore speciale che un uomo ha sviluppato per il suo Paese d'adozione. Vincitore della medaglia d'oro della Military Writers Society of America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780989798396
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parla Fahim: L'odissea di un attore-guerriero dall'Afghanistan a Hollywood e ritorno - Fahim Speaks:...
Fahim Fazli è un uomo che vive in due mondi:...
Parla Fahim: L'odissea di un attore-guerriero dall'Afghanistan a Hollywood e ritorno - Fahim Speaks: A Warrior-Actor's Odyssey from Afghanistan to Hollywood and Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)