Parkland: La nascita di un movimento

Punteggio:   (4,4 su 5)

Parkland: La nascita di un movimento (Dave Cullen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Parkland” di Dave Cullen racconta le conseguenze della sparatoria del 14 febbraio 2018 alla Marjory Stoneman Douglas High School e l'ascesa del movimento March for Our Lives. Il libro si concentra sui giovani attivisti emersi dalla tragedia, documentando i loro sforzi per sostenere il controllo delle armi e il cambiamento sociale. Mentre molti recensori hanno elogiato il libro per la sua narrazione edificante e per l'attenzione al potere dell'attivismo giovanile, alcuni critici hanno ritenuto che mancasse di profondità nell'esplorare le motivazioni che hanno spinto lo sparatore e che mancassero i dettagli esaustivi che si trovano nel precedente lavoro di Cullen, “Columbine”.

Vantaggi:

Narrazione edificante e stimolante sull'attivismo giovanile.
Ben scritto e dal ritmo incalzante, coinvolge i lettori.
Fornisce una prospettiva di speranza sul potenziale di cambiamento attraverso gli sforzi organizzati.
Offre un tributo alle vittime e sottolinea il coraggio dei sopravvissuti.
Evidenzia un movimento sociale significativo, la Marcia per la vita, e il suo impatto sulle discussioni sul controllo delle armi.

Svantaggi:

Manca di profondità nell'esplorare il background e le motivazioni di chi ha sparato.
Rispetto a “Columbine”, è considerato meno completo e approfondito.
Alcuni recensori hanno ritenuto che la scrittura sembrasse affrettata e mancasse della profondità riflessiva dei lavori precedenti.
Alcuni lettori hanno trovato che le tangenti nella narrazione sminuissero la storia principale.
Critiche al fatto che alcune figure di spicco del movimento siano state ritratte in cerca di fama.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Parkland: Birth of a Movement

Contenuto del libro:

Un bestseller del New York Times.

Una commovente petizione all'America affinché non distolga lo sguardo dalle catastrofi di Columbine, Newtown, Sandy Hook, Virginia Tech e, sì, Parkland. Riesce ad essere un resoconto approfondito della "campagna generazionale" all'indomani della tragedia di Parkland, un movimento bi-partisan a favore di una seria riforma delle armi." -- Atlanta Journal-Constitution

L'acclamato autore del bestseller Columbine del New York Times offre un resoconto intimo e profondamente commovente degli straordinari adolescenti sopravvissuti che sono diventati attivisti e si sono opposti all'NRA e ai leader del Congresso incapaci - ispirando milioni di americani a unirsi al loro movimento di base #neveragain.

Diciannove anni fa, Dave Cullen è stato tra i primi ad arrivare alla Columbine High, ancora prima che la maggior parte delle squadre SWAT entrasse. Mentre scriveva il suo acclamato resoconto della tragedia, ha sofferto di due attacchi di PTSD secondario. Si è occupato a distanza di tutte le tragedie successive, lavorando con un gruppo di esperti provenienti dal mondo accademico e dall'FBI, ma ha giurato che non sarebbe mai tornato sulla scena di un crimine orrendo.

Ma nel marzo 2018, Cullen si è recato alla Marjory Stoneman Douglas High School perché stava accadendo qualcosa di radicalmente diverso. Dopo aver assistito per quasi vent'anni all'escalation dell'epidemia di sparatorie di massa, è rimasto sbalordito e impressionato dal coraggio, dalla rabbia e dalla convinzione degli studenti del liceo. Rifiutando di permettere agli adulti e ai media di plasmare la loro storia, questi straordinari adolescenti hanno preso il controllo, usando il loro dolore come catalizzatore per il cambiamento, trasformando la tragedia in un movimento di sorprendente speranza che ha galvanizzato una nazione.

Cullen racconta la storia di Parkland attraverso le voci dei partecipanti chiave, le cui diverse personalità e prospettive costituiscono ogni aspetto del movimento. Invece di portarci nella mente dell'assassino, ci fa entrare nei cuori degli studenti Douglas che affrontano le comuni preoccupazioni degli studenti liceali di tutto il mondo - l'attesa delle lettere di ammissione al college, lo studio per gli esami di metà corso, la competizione con i rivali sportivi, la stesura dell'annuario, la messa in scena del musical Spring Awakening, il ballo di fine anno e il diploma - e allo stesso tempo si allontanano da un evento orribile che li ha cambiati per sempre.

Ricercato in profondità e raccontato in modo splendido, Parkland è un esame approfondito di questo momento cruciale nella cultura americana - e un ritratto ravvicinato che rivela come sono questi giovani straordinari. Oltre a celebrare la passione di questi sorprendenti studenti che stanno facendo la storia, questo libro affascinante è un invito all'azione per un cambiamento duraturo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062882967
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Columbine
Eccellente... sorprendente come molte cose siano ancora una sorpresa". -- New York Times Book Review "Come In Cold Blood di Capote, questo tour de force va al di sotto del chi e del cosa...
Columbine
Parkland: La nascita di un movimento - Parkland: Birth of a Movement
La storia esclusiva della sparatoria nella scuola di Parkland, in Florida, e della...
Parkland: La nascita di un movimento - Parkland: Birth of a Movement
Parkland: Nascita di un movimento - Parkland: Birth of a Movement
Un bestseller del New York Times. Una commovente petizione all'America affinché non distolga lo...
Parkland: Nascita di un movimento - Parkland: Birth of a Movement
Parkland: La nascita di un movimento - Parkland: Birth of a Movement
Un bestseller del New York Times. Una commovente petizione all'America affinché non distolga...
Parkland: La nascita di un movimento - Parkland: Birth of a Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)