Parker Pillsbury: Abolizionista radicale, femminista maschio

Punteggio:   (4,2 su 5)

Parker Pillsbury: Abolizionista radicale, femminista maschio (M. Robertson Stacey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro mette in luce la vita di Parker Pillsbury, un sostenitore dell'uguaglianza razziale e sessuale durante un periodo pericoloso della storia americana, sfidando le narrazioni tradizionali incentrate su figure più note.

Vantaggi:

Il libro offre un resoconto stimolante di un eroe che ha lottato per i diritti degli afroamericani e delle donne, fornendo una prospettiva unica spesso trascurata nella storia. Sottolinea l'importanza di riconoscere i veri sostenitori dell'uguaglianza piuttosto che coloro che cercavano solo di sostituire le gerarchie esistenti.

Svantaggi:

Nella recensione non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Parker Pillsbury: Radical Abolitionist, Male Feminist

Contenuto del libro:

Parker Pillsbury - uno degli attivisti antischiavisti più importanti e meno esaminati del XIX secolo - era un uomo dalle forti contraddizioni. Era un eccentrico dirompente che si scagliava contro l'autorità (proclamando Lincoln il peggior presidente nella storia della nazione) o un sensibile visionario impegnato nella giustizia sociale? Nella prima biografia completa di questo straordinario americano, Stacey M.

Robertson descrive un uomo che divenne una voce di spicco nel periodo antebellico. Attraversando il Nord per venticinque anni, Pillsbury denunciò la schiavitù a tutti coloro che volevano ascoltarlo. Nel corso dei suoi viaggi, ha spesso sopportato la rabbia violenta dell'opposizione della folla, ma ha anche ricevuto il sostegno appassionato dei suoi compagni di strada.

Il vivido ritratto che Robertson fa di questo agitatore itinerante rivede le visioni standard del movimento antischiavista, evidenziando l'interazione tra attivisti come Pillsbury e la leadership nazionale, che spesso sfidavano. L'autrice rivela inoltre come Pillsbury - uno dei primi femministi uomini della nazione - abbia lottato per rifiutare la nozione di dominio maschile nella sua filosofia politica, nel suo attivismo pubblico e nelle sue relazioni personali.

La biografia di un uomo votato alla giustizia e all'uguaglianza, questo libro colloca le sue motivazioni e le sue esperienze nel contesto della riforma sociale del XIX secolo, ma non si allontana mai da Pillsbury stesso. La sua voce - irascibile e focosa, capricciosa e compassionevole - offre un vivido promemoria del fatto che la storia è la storia di vite individuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801473951
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cuori che battono per la libertà: Donne abolizioniste nel vecchio Nord-Ovest - Hearts Beating for...
Sfidando le tradizionali storie dell'abolizione,...
Cuori che battono per la libertà: Donne abolizioniste nel vecchio Nord-Ovest - Hearts Beating for Liberty: Women Abolitionists in the Old Northwest
Parker Pillsbury: Abolizionista radicale, femminista maschio - Parker Pillsbury: Radical...
Parker Pillsbury - uno degli attivisti...
Parker Pillsbury: Abolizionista radicale, femminista maschio - Parker Pillsbury: Radical Abolitionist, Male Feminist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)