Parker Hitt: il padre della crittologia militare americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Parker Hitt: il padre della crittologia militare americana (Rohaly Smoot Betsy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Parker Hitt: The Father of American Military Cryptology

Contenuto del libro:

"Il successo nell'affrontare cifrari sconosciuti si misura in base a queste quattro cose nell'ordine indicato: perseveranza, metodi accurati di analisi, intuizione, fortuna". Così inizia il primo capitolo del Manuale per la soluzione dei cifrari militari del colonnello Parker Hitt del 1916, un testo fondamentale per la storia della crittologia.

Hitt, incontenibile innovatore, possedeva queste qualità in abbondanza; il suo manuale, i suoi dispositivi di cifratura e la sua guida proattiva della crittologia dell'esercito durante la Prima Guerra Mondiale hanno gettato le basi del moderno sistema crittologico americano. Pur considerandosi un soldato di fanteria, Hitt è invece il "padre della crittologia militare americana". Nella prima biografia di questo ufficiale poco conosciuto, Betsy Rohaly Smoot porta alla ribalta l'eredità di Hitt, nato nell'Indiana, raccontandone l'educazione, le molteplici carriere, la mente ingegnosa e lo spirito indipendente.

Nel 1910, dopo un decennio come ufficiale di fanteria, Hitt puntò sull'aviazione. Invece, fu attratto dalle scienze applicate, progettando apparecchiature di segnalazione e mitragliatrici e applicando la matematica ai problemi di combattimento.

Hitt, atipico per il suo tempo, sostenne le donne sul posto di lavoro. Genevieve Young Hitt, sotto la tutela del marito, divenne la prima donna a decifrare i codici per il governo degli Stati Uniti; durante la prima guerra mondiale suggerì all'esercito di assumere operatrici telefoniche americane; e durante la seconda guerra mondiale Hitt trovò a sua figlia Mary Lue un lavoro come "ragazza dei codici".

I lettori di "The Hello Girls" di Elizabeth Cobb, "Code Girls" di Liza Mundy e "The Codebreakers" di David Kahn troveranno nella storia di Parker Hitt un profilo approfondito di un eroe della crittografia americana e dell'esercito dei primi del Novecento. Attingendo a un fondo inedito di lettere, fotografie e diari di Hitt, Smoot presenta ai lettori la vita di Hitt in prima linea, nelle aule e nei laboratori e a casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813182407
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parker Hitt: il padre della crittologia militare americana - Parker Hitt: The Father of American...
"Il successo nell'affrontare cifrari sconosciuti...
Parker Hitt: il padre della crittologia militare americana - Parker Hitt: The Father of American Military Cryptology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)