Paris Noir: I sobborghi: Serie Akashic Noir

Punteggio:   (4,1 su 5)

Paris Noir: I sobborghi: Serie Akashic Noir (Herv Delouche)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

PARIS NOIR: THE SUBURBS è un'antologia unica di storie dark originali ambientate in vari luoghi della periferia di Parigi. L'approccio è turistico e si concentra sui temi classici del noir, come il crimine, il tradimento e la disperazione. Il libro include una mappa delle ambientazioni, un'introduzione e contributi di autori e traduttori di talento, che lo rendono una lettura coinvolgente per gli appassionati del genere.

Vantaggi:

Concetto creativo e originale
storie coinvolgenti con elementi classici del noir
include un'utile mappa e le biografie dei collaboratori
qualità costantemente elevata in tutta la serie
formato facile da navigare
forti sezioni introduttive.

Svantaggi:

I temi oscuri potrebbero non piacere a tutti i lettori; non è adatto ai deboli di cuore a causa di elementi di crudeltà e depravazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paris Noir: The Suburbs: Akashic Noir Series

Contenuto del libro:

Dopo il successo di Paris Noir, la serie Akashic Noir si è ampliata per includere i sobborghi, notoriamente diversi e talvolta controversi, di questa leggendaria città.

Con storie nuove di zecca di: Clo Mehdi, Karim Madani, Insa San, Christian Roux, Marc Villard, Jean-Pierre Rumeau, Timothe Demeillers, Rachid Santaki, Marc Fernandez, Guillaume Balsamo, Anne Secret, Anne-Sylvie Salzman e Patrick Pcherot. (Tutti i racconti sono stati scritti in francese e tradotti in inglese).

Dall'introduzione dell'editore: Il termine "Grande Parigi" è in voga oggi, perché ha un cachet amministrativo e sembra indicare una semplice estensione della capitale - come se una Parigi famelica dovesse solo estendere la sua rete. Tuttavia, il nostro obiettivo non era quello di abbracciare i principi del piano generale dell'area metropolitana, noto come Grand Projet, immaginato come un futuro El Dorado dagli urbanisti e dagli sviluppatori. Il nostro obiettivo era piuttosto quello di rappresentare la periferia parigina in tutta la sua pluralità e diversità, come illustrano le storie di questa raccolta. Senza pretendere di includere ogni punto della mappa, abbiamo invece scelto di dare voce e visibilità alle località scelte dagli scrittori che hanno partecipato a questa avventura. Così, abbiamo deciso di adottare la parola "periferia" - al plurale, ovviamente, perché la periferia della capitale non è un blocco omogeneo, né è riducibile a un cliché come "l'anello suburbano"...

Nel 1992, nella pubblicazione Gulliver, creata da Michel Le Bris nello spirito del festival letterario Tonnants Voyageurs, il compianto Jean-Bernard Pouy, da sempre residente a Ivry, proponeva un racconto, "Transports en particuliers", in cui scriveva: "E forse l'amore per le periferie persiste, grazie a coloro che le hanno conosciute prima, cioè prima che diventassero comunità da letto, quando le piccole città intorno a Parigi fungevano ancora da cintura rossa, impedendo all'enorme ventre gonfio di Parigi di riversarsi nella campagna. Ma è sicuramente vero che tutti coloro che vi abitano ora sono alla ricerca di nuovi miti e che i progetti abitativi ispireranno altrettanti racconti colorati come le case unifamiliari o i terreni sfitti di un tempo". Ecco tredici storie di questo tipo, decisamente noir, da assaporare senza zucchero o dolcificante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617757556
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paris Noir: I sobborghi: Serie Akashic Noir - Paris Noir: The Suburbs: Akashic Noir Series
Dopo il successo di Paris Noir, la serie Akashic Noir si è...
Paris Noir: I sobborghi: Serie Akashic Noir - Paris Noir: The Suburbs: Akashic Noir Series

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)