Parigi, una storia musicale concisa

Punteggio:   (1,0 su 5)

Parigi, una storia musicale concisa (Guy Hartopp)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Paris, a Concise Musical History

Contenuto del libro:

Parigi, la Città della Luce, è una delle città più romantiche del mondo. I milioni di visitatori che ogni anno affollano la capitale francese seguono le orme di innumerevoli artisti, scrittori e compositori che per secoli sono stati attratti da questa magnifica città. Alcuni compositori, tra cui Chopin e Rossini, hanno trovato successo e soddisfazione e sono rimasti a Parigi per il resto della loro vita. Ma per altri Parigi non portò altro che delusioni e disillusioni. Mozart, che arrivò a Parigi a 22 anni in cerca di un posto fisso, fu così amareggiato per il modo cavilloso in cui fu trattato che professò un'avversione per tutto ciò che era francese fino alla fine dei suoi giorni. Wagner era così sconvolto dal trattamento ricevuto qui che una volta descrisse Parigi come “una fossa in cui lo spirito della nazione è sprofondato”. Eppure, fu attratto dalla città ancora e ancora.

Questo libro traccia la storia musicale di Parigi. Parla dei compositori e dei musicisti, francesi e stranieri, che sono stati attirati qui e dell'impatto che hanno avuto sul mondo della musica, su questa grande città e viceversa. Include una grande quantità di dettagli biografici, compresi i luoghi in cui gli artisti hanno vissuto e, se del caso, dove sono morti e sepolti. Inoltre, attinge e rimanda a un'adeguata letteratura scientifica, rendendolo un'introduzione accessibile agli studenti della storia musicale di Parigi.

Il libro descrive anche un'altra caratteristica che, se non ha arricchito, ha certamente ravvivato la vita musicale parigina: La rivolta musicale su larga scala. La più famosa di queste ebbe luogo al Teatro degli Champs Elysées nel 1913 in occasione della prima del balletto Le sacre du printemps di Stravinskij. Meno fisica, ma non meno rumorosa, fu l'accoglienza riservata al Tannhäuser di Wagner all'Opéra nel 1860. Tra gli altri compositori che si scontrarono con il pubblico parigino vi furono Satie, Varese e Xenakis. Questi disordini non furono un affare da poco: fu necessario l'intervento della polizia e i reparti di pronto soccorso degli ospedali furono tenuti occupati.

Ci sono anche capitoli che trattano la storia musicale dei numerosi teatri di Parigi e delle chiese che hanno avuto un ruolo così importante nel passato musicale della città. Il testo è chiaro e accessibile, in modo da interessare sia gli studenti sia il lettore generico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622732562
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parigi, una storia musicale concisa - Paris, a Concise Musical History
Parigi, la Città della Luce, è una delle città più romantiche del mondo. I milioni di...
Parigi, una storia musicale concisa - Paris, a Concise Musical History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)