Parigi nelle Americhe: Ieri e oggi

Parigi nelle Americhe: Ieri e oggi (Carole Salmon)

Titolo originale:

Paris in the Americas: Yesterday and Today

Contenuto del libro:

Nel corso dei secoli, la Francia - e in particolare la sua capitale, Parigi - si è affermata come una delle principali fonti di influenza nelle Americhe attraverso la colonizzazione, la diplomazia e l'influenza politica, ma anche attraverso l'intellettualità e le produzioni culturali di ogni tipo, sia per imposizione, che per esportazione o come tendenza di moda attraverso un movimento bilaterale transatlantico di persone e idee. Di per sé, l'influenza di Parigi, la "capitale del mondo", come la analizza Patrice Higonnet (2002), è simile a una fantasmagoria, che si traduce in una fascinazione transatlantica per la città delle luci e per tutti gli elementi tangibili o intangibili che ne sono l'incarnazione. Come spiega Stuart Hall, la comprensione delle culture e delle lingue e delle loro rappresentazioni attraverso le varie manifestazioni presuppone che si possano identificare, comprendere e interpretare i segni che costituiscono il loro nucleo identitario. (Hall 2013).

Con un approccio interdisciplinare, questo volume a più mani esamina le relazioni consolidate tra Parigi e le città del continente americano, sia nel passato che nel presente. Al fine di esplorare tutti gli aspetti dell'influenza di Parigi nelle Americhe, il volume è organizzato intorno a due assi principali di analisi: in primo luogo, in una progressione geografica da Nord a Sud, il lettore è invitato a riflettere sulle produzioni culturali che dimostrano le numerose influenze di Parigi nelle Americhe attraverso il teatro, la letteratura, la filosofia, la moda e il cinema (capitoli da 1 a 6). Nei capitoli successivi (dal 7 all'11), il volume si concentra in particolare su una serie di connessioni urbane che portano il lettore da Sud a Nord, analizzando le influenze architettoniche e urbanistiche tangibili di Parigi in grandi città come Rio de Janeiro, Buenos Aires, Città del Messico, New York o Washington D. C.

Nel mondo globale di oggi, questo studio sfaccettato delle influenze visibili e invisibili di Parigi nelle Americhe rivela chiaramente le intersezioni transnazionali di spazi, lingue, persone e culture.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648895050
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:215

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parigi nelle Americhe: Ieri e oggi - Paris in the Americas: Yesterday and Today
Nel corso dei secoli, la Francia - e in particolare la sua capitale, Parigi -...
Parigi nelle Americhe: Ieri e oggi - Paris in the Americas: Yesterday and Today

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)