Parigi negli anni Cinquanta

Punteggio:   (4,3 su 5)

Parigi negli anni Cinquanta (Stanley Karnow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Parigi negli anni Cinquanta” di Stanley Karnow riflettono un misto di ammirazione e critica. Il libro viene elogiato per la sua narrazione avvincente e per le sue osservazioni acute sulla Francia del dopoguerra, in particolare dal punto di vista di un giornalista americano. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità nel descrivere la vivace vita di Parigi e che si concentri eccessivamente sul contesto storico e sugli aneddoti personali. Tra i lettori sono emersi anche sentimenti contrastanti sull'uso di frasi francesi.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e descrizione vivida della Parigi del dopoguerra.
Offre un commento acuto sulla cultura e sulla storia francese.
Conciso e ben scritto, con il fascino di un buon libro di memorie di viaggio.
Fornisce esperienze personali che aggiungono una prospettiva unica sulla vita negli anni Cinquanta.
Cattura l'essenza delle figure letterarie francesi e della cultura dei caffè.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono eccessivamente storiche e possono sembrare articoli aridi piuttosto che storie coinvolgenti.
Il libro include molte frasi francesi non tradotte, che possono frustrare i non francofoni.
Manca un forte senso di Parigi come città viva e pulsante; sembra più una panoramica.
Problemi di ritmo che rendono alcune parti del libro meno avvincenti.
Titolo fuorviante, in quanto copre esperienze francesi più ampie oltre a Parigi.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paris in the Fifties

Contenuto del libro:

Nel luglio del 1947, appena uscito dal college e molto prima di vincere il Premio Pulitzer e di diventare uno dei migliori storici americani, Stanley Karnow si imbarcò su una nave da carico diretta in Francia, con l'intenzione di fermarsi per l'estate. Rimase per dieci anni, prima come studente e poi come corrispondente della rivista Time. Al momento della partenza, Karnow conosceva Parigi così intimamente che i suoi colleghi francesi lo soprannominarono "le plus parisien des Am ricains", l'americano più parigino.

Ora, Karnow torna alla Francia della sua giovinezza, illuminando con perspicacia e arguzia un tempo e un luogo come nessun altro. Karnow è arrivato in Francia in un momento in cui i francesi stavano cercando di tornare alla vita che avevano goduto prima della devastazione della Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia, anche durante la penuria di cibo, gli sconvolgimenti politici e la lotta per venire a patti con un mondo in cui la Francia non era più la potente potenza che era stata, Parigi rimase una città di stile, passione e romanticismo.

La Parigi degli anni Cinquanta ci trasporta nei caffè del Quartiere Latino e nei jazz club sotterranei, negli appartamenti non riscaldati e nelle gloriose sale da ballo. Incontriamo figure politiche di spicco come Charles de Gaulle e Pierre Mend s-France, ma anche comunisti e il demagogico ribelle fiscale Pierre Poujade. Conosciamo illustri intellettuali, tra cui Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir, Albert Camus e Andr Malraux, e visitiamo gli sfavillanti salotti dove aristocratici dai modi squisiti si mescolavano a romanzieri, poeti, critici, artisti, compositori, drammaturghi e attori alla moda. Incontriamo Christian Dior, che ha insegnato a Karnow i segreti dell'alta moda, e il principe Curnonsky, il più importante gourmet francese, che ha insegnato al giovane reporter ad apprezzare le complessità dell'alta cucina. Karnow ci porta a partecipare a maratone di processi per omicidio in aule di tribunale ammuffite, accompagna un gruppo di intenditori di vino alticci in un tour dei vigneti del Beaujolais e ricorda la famosa gara automobilistica di Le Mans, quando un incidente catastrofico uccise più di ottanta spettatori. Tornato a Parigi, Karnow ha frequentato celebrità come Ernest Hemingway, Orson Welles e Audrey Hepburn, e in Parigi negli anni Cinquanta incontriamo anche loro.

Giornalista e storico veterano, Karnow ha scritto una storia vivida e deliziosa di un decennio affascinante nella più grande città del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812931372
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vietnam: Una storia - Vietnam: A History
Un'opera fondamentale... Il resoconto più completo della tragedia del Vietnam". - The Washington Post Book World Questa monumentale...
Vietnam: Una storia - Vietnam: A History
Parigi negli anni Cinquanta - Paris in the Fifties
Nel luglio del 1947, appena uscito dal college e molto prima di vincere il Premio Pulitzer e di diventare uno dei...
Parigi negli anni Cinquanta - Paris in the Fifties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)