Parigi in rovina

Punteggio:   (4,2 su 5)

Parigi in rovina (K. Tod M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Parigi in rovina è un romanzo storico ambientato durante l'assedio di Parigi del 1870, che esplora le vite di due donne dell'alta borghesia, Camille e Mariele, mentre affrontano le sfide della guerra e della crescita personale. Attraverso le loro esperienze, il libro approfondisce i temi della giustizia sociale, della guerra e dell'emancipazione femminile nel caos della guerra franco-prussiana e della successiva Comune di Parigi. Mentre molte recensioni lodano la ricchezza di dettagli storici e la narrazione avvincente, alcune critiche riguardano l'autenticità del dialogo e l'approfondimento dei personaggi.

Vantaggi:

Contesto storico coinvolgente e ambientazione ben studiata.
Personaggi femminili forti che mostrano crescita e determinazione.
La narrazione cattura la profondità emotiva e il tumulto dell'epoca.
Trama intrigante che bilancia sfide personali e sociali.
Stile di scrittura accessibile, che lo rende piacevole per i lettori che non hanno familiarità con il periodo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i dialoghi poco realistici e poco autentici, soprattutto dal punto di vista francese.
Critiche sul fatto che i due personaggi principali non sono nettamente diversi.
Preoccupazione per i limiti della ricerca dell'autore che influenzano la narrazione.
Alcune recensioni hanno sottolineato che la storia potrebbe cadere nell'esborso educativo piuttosto che nella narrazione coinvolgente.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paris In Ruins

Contenuto del libro:

Parigi 1870. Cresciute per una vita di feste e servitù, Camille e Mariele hanno molto in comune, ma ci vogliono gli orrori della guerra per riunirle a combattere per la città e le persone che amano.

La storia di due donne le cui famiglie sono state coinvolte nella difesa di Parigi è profondamente commovente e ricca di suspense Margaret George, autrice di Splendor Before the Dark: A Novel of the Emperor Nero.

Tod non è solo un bravo storico, ma anche un abile scrittore... un quadro avvincente e ben delineato di un tempo e di un luogo che forniscono lezioni universali Kirkus Reviews.

Poche settimane dopo l'abdicazione di Napoleone III, l'esercito prussiano assedia Parigi. Camille Noisette, figlia di una famiglia benestante, si offre volontaria per curare i soldati feriti e accetta di spiare un gruppo di radicali che trama per rovesciare il governo francese. La sua futura cognata, Mariele de Cr cy, è sconvolta dal divario tra ricchi e poveri. Si offre volontaria per occuparsi di bambini indigenti le cui famiglie possono a malapena permettersi di mangiare.

In qualche modo, Camille e Mariele devono trovare il coraggio e la forza di sopportare mesi di assedio devastante, una sanguinosa guerra civile e grandi rischi personali. Attraverso tutto questo, tra le due donne nasce un'amicizia inaspettata, mentre affrontano la distruzione di Parigi e scoprono che in guerra le donne hanno tanto da combattere quanto gli uomini.

La guerra ha un modo di insegnare lezioni, se solo Camille e Mariele riescono a sopravvivere abbastanza a lungo da impararle".

M. Lo stile elegante di M. K. Tod's e il suo occhio straordinario per il tempo e il luogo risplendono ancora una volta nel suo nuovo avvincente racconto, Paris in Ruins Jeffrey K. Walker autore di No Hero's Welcome.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780991967049
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parigi in rovina - Paris In Ruins
Parigi 1870. Cresciute per una vita di feste e servitù, Camille e Mariele hanno molto in comune, ma ci vogliono gli orrori della guerra per...
Parigi in rovina - Paris In Ruins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)