Parigi allora e oggi (R)

Punteggio:   (4,7 su 5)

Parigi allora e oggi (R) (Caine Peter and Oriel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo accattivante su Parigi attraverso fotografie “di allora e di oggi”, mostrando come i punti di riferimento iconici siano cambiati nel tempo e fornendo un contesto storico. Il libro è stato apprezzato per le sue splendide immagini e per i contenuti coinvolgenti, in particolare da coloro che hanno viaggiato o sognano di visitare Parigi. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato problemi legati all'incoerenza delle angolazioni delle foto e all'assenza di un indice, che impediscono un confronto diretto tra il passato e il presente.

Vantaggi:

Bellissime fotografie di “allora e di oggi”, interessante contesto storico, interessante per gli appassionati di storia e i viaggiatori, ottimo come libro da tavolo, prezzo accessibile e splendida opzione regalo.

Svantaggi:

Angolazioni delle foto non coerenti che rendono difficile il confronto, assenza di un indice e alcune immagini contemporanee sono meno stimolanti o non hanno lo stesso punto di vista dell'originale.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paris Then and Now (R)

Contenuto del libro:

Parigi: Then and Now cattura i cambiamenti avvenuti nella città più romantica d'Europa dai giorni precedenti la Belle Epoque fino agli anni Sessanta.

Accoppiando immagini d'archivio con lo stesso punto di vista scattato nel 2015, il libro fornisce una sintetica storia visiva di alcuni luoghi iconici. Il libro propone un'elegante passeggiata lungo i classici boulevard francesi, includendo tutti i luoghi classici e imperdibili per i turisti: Notre Dame, l'Arco di Trionfo, la Torre Eiffel e il Louvre.

Alcuni dei primi pionieri della fotografia erano francesi e, grazie alle loro foto degli anni '50 e '60 del XIX secolo, possiamo vedere come i cambiamenti radicali del Barone Haussman degli anni '70 del XIX secolo abbiano eliminato alcune parti della città vecchia. Scritto da due guide turistiche parigine, il libro offre una visione vivida di come questa elegante capitale sia cambiata negli ultimi 150 anni. I siti includono: Sacro Cuore, Montmartre, Moulin Rouge, Place Bastille, Place Vendome, Les Halles, Pont Neuf, Pont de L'alma, Pont Marie, le grandi stazioni di Gare du Nord e Gare de L'Est, l'Opera di Parigi, il Centro Pompidou, il Palazzo del Lussemburgo e la Maison Catherine.

Le scene d'epoca della Parigi della Belle Epoque e non solo sono accostate alle stesse vedute di oggi per offrire un'affascinante visione della romantica capitale d'Europa. Edizione bilingue, il testo inglese è affiancato dalla traduzione francese di Juliette Boulouis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910496954
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parigi allora e oggi (R) - Paris Then and Now (R)
Parigi: Then and Now cattura i cambiamenti avvenuti nella città più romantica d'Europa dai giorni precedenti la...
Parigi allora e oggi (R) - Paris Then and Now (R)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)