Parentela gotica

Punteggio:   (4,0 su 5)

Parentela gotica (Agnes Andeweg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gothic Kinship

Contenuto del libro:

Sebbene la preoccupazione della narrazione gotica per la famiglia sia stata spesso osservata, essa invita a un'esplorazione più sistematica. La parentela gotica riunisce casi di studio sui legami di parentela gotici nel cinema e nella letteratura e offre una sintesi e una teorizzazione dei diversi aspetti della famiglia gotica.

Tra gli autori trattati figurano le prime scrittrici gotiche inglesi, come Eleanor Sleath e Louisa Sidney Stanhope, e una serie di autori successivi in lingua inglese, tra cui Elizabeth Gaskell, William March, Stephen King, Poppy Z. Brite, Patricia Duncker, J. K.

Rowling e Audrey Niffenegger. Sono presenti anche saggi su autori olandesi (Louis Couperus e Renate Dorrestein) e sui registi Wes Craven e Steven Sheil.

Organizzati cronologicamente, i vari contributi mostrano che sia il gotico antico che quello contemporaneo presentano legami di parentela molto diversi, che vanno dal metaforico al triangolare, dal queer al nucleare-patriarcale. Il gotico si rivela una ricca fonte per esprimere nozioni di famiglia sia sovversive che conservatrici.

La parentela gotica sarà di interesse per gli accademici e gli studenti del gotico europeo e americano nella letteratura e nel cinema, negli studi di genere e negli studi culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719088605
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parentela gotica - Gothic Kinship
Sebbene la preoccupazione della narrazione gotica per la famiglia sia stata spesso osservata, essa invita a un'esplorazione più...
Parentela gotica - Gothic Kinship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)