Parentela e oltre: Il modello genealogico riconsiderato

Punteggio:   (4,5 su 5)

Parentela e oltre: Il modello genealogico riconsiderato (Sandra Bamford)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Kinship and Beyond: The Genealogical Model Reconsidered

Contenuto del libro:

Questa raccolta di dieci saggi è l'ultima grande opera che sollecita una rinnovata attenzione al tema (della parentela), soprattutto in relazione alle questioni contemporanee di come le culture si rapportano alla natura... (È un'aggiunta gradita alla rinascita in corso della parentela e stimolerà un ulteriore dibattito tra i suoi molti partecipanti. Lettere di etnobiologia

Il modello genealogico ha una lunga storia nel pensiero occidentale. I collaboratori di questo volume considerano il modo in cui i presupposti del modello genealogico - in particolare le idee relative alla sequenza, all'essenza e alla trasmissione - strutturano altre modalità di pratica e di creazione di conoscenza in ambiti che vanno ben oltre quello che normalmente viene definito "parentela". Il lavoro etnografico dettagliato e l'analisi inclusa in questo testo esplorano come questi presupposti siano stati incorporati nella nostra comprensione della razza, della personalità, dell'etnia, delle relazioni di proprietà e della relazione tra esseri umani e specie non umane. Gli autori esplorano le influenze del modello genealogico della parentela in una teoria sociale più ampia ed esaminano la capacità dell'antropologia di fornire un quadro unico in grado di creare un ponte tra le scienze "sociali" e quelle "naturali". In questo modo, il volume offre nuove prospettive alle teorie contemporanee sulle biotecnologie e sui loro effetti sulla vita sociale.

Sandra Bamford è professore associato all'Università di Toronto. La sua ricerca si concentra sulla Papua Nuova Guinea e sull'Occidente, con particolare attenzione alla parentela, al genere, al paesaggio, all'ambientalismo, alla globalizzazione e alle biotecnologie. Oltre ad essere autrice di numerosi articoli su riviste e capitoli di libri, le sue pubblicazioni più recenti includono: Biology Unmoored: Melanesian Reflections on Life and Biotechnology (University of California Press, 2006) e Embodying Modernity and Postmodernity: Ritual, Praxis and Social Change in Melanesia (Carolina Academic Press, 2007).

James Leach è professore di antropologia all'Università di Aberdeen. Tra le sue opere pubblicate ricordiamo Creative Land: Place and Procreation on the Rai Coast of Papua New Guinea (2003), Reite Plants: An Ethnobotanical Study in Tok Pisin and English (2010, con Porer Nombo), e Recognising and Translating Knowledge, 2012 Anthropological Forum Special Issue, ed. with R. Davis).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857456397
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parentela e oltre: Il modello genealogico riconsiderato - Kinship and Beyond: The Genealogical Model...
Questa raccolta di dieci saggi è l'ultima grande...
Parentela e oltre: Il modello genealogico riconsiderato - Kinship and Beyond: The Genealogical Model Reconsidered
Il manuale di Cambridge sulla parentela - The Cambridge Handbook of Kinship
Questo manuale, oltre ad essere un'opera di riferimento essenziale per gli studenti...
Il manuale di Cambridge sulla parentela - The Cambridge Handbook of Kinship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)