Parchi rivoluzionari: Conservazione, giustizia sociale e parchi nazionali del Messico, 1910-1940

Punteggio:   (4,0 su 5)

Parchi rivoluzionari: Conservazione, giustizia sociale e parchi nazionali del Messico, 1910-1940 (Emily Wakild)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Revolutionary Parks: Conservation, Social Justice, and Mexico's National Parks, 1910-1940

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Alfred B. Thomas (Southeastern Council of Latin American Studies).

Parchi rivoluzionari racconta la sorprendente storia della creazione di quaranta parchi nazionali in Messico durante le ultime fasi della prima rivoluzione sociale del XX secolo. Nel 1940 il Messico aveva più parchi nazionali di qualsiasi altro Paese. Insieme proteggevano più di due milioni di acri di terra in quattordici stati. Ancora più notevole è il fatto che L zaro C rdenas, presidente del Messico negli anni '30, abbia iniziato a promuovere concetti simili allo sviluppo sostenibile e all'ecoturismo.

La saggezza convenzionale indica che i Paesi tropicali e post-coloniali, soprattutto all'inizio del XX secolo, raramente hanno avuto la capacità o l'ambizione di proteggere la natura su scala nazionale. È anche insolito che un Paese faccia della conservazione una priorità politica nel bel mezzo di importanti riforme dopo una rivoluzione. Ciò che emerge dall'abile indagine di Emily Wakild è la storia di un programma di protezione della natura che tiene conto della storia, della società e della cultura del tempo. Wakild utilizza casi di studio di quattro parchi per mostrare come lo slancio rivoluzionario si sia coagulato per creare il primo ambientalismo in Messico.

Secondo Wakild, i parchi nazionali messicani sono il risultato di affinità rivoluzionarie sia per la scienza razionale che per la giustizia sociale. Tuttavia, piuttosto che riserve riservate esclusivamente all'ecologia o alla politica, le popolazioni rurali continuarono ad abitare questi paesaggi e a utilizzarli per una serie di attività, dalla coltivazione alla produzione di carbone. La simpatia per le popolazioni rurali mitigava il radicalismo dei conservazionisti scientifici. Questo sottile equilibrio tra il riconoscimento del lavoro moralmente prezioso, anche se non sempre economicamente redditizio, delle popolazioni rurali e la progettazione di uno Stato rivoluzionario che rispettasse i limiti ecologici si rivelò un episodio radicale di lungimiranza governativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816529575
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un primo passo per l'insegnamento della storia dell'ambiente: Dieci principi di progettazione - A...
A Primer for Teaching Environmental History è una...
Un primo passo per l'insegnamento della storia dell'ambiente: Dieci principi di progettazione - A Primer for Teaching Environmental History: Ten Design Principles
Parchi rivoluzionari: Conservazione, giustizia sociale e parchi nazionali del Messico, 1910-1940 -...
Vincitore del premio Alfred B. Thomas...
Parchi rivoluzionari: Conservazione, giustizia sociale e parchi nazionali del Messico, 1910-1940 - Revolutionary Parks: Conservation, Social Justice, and Mexico's National Parks, 1910-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)