Parchi nazionali: L'esperienza americana

Punteggio:   (4,0 su 5)

Parchi nazionali: L'esperienza americana (Alfred Runte)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un misto di apprezzamento per la storia informativa dei parchi nazionali e di critica verso la prospettiva dell'autore sul razzismo nella storia. Mentre alcuni lettori trovano il libro istruttivo e utile per quanto riguarda la conservazione, altri si sentono a disagio con l'inquadramento della storia come fondamentalmente razzista.

Vantaggi:

Il libro offre una storia affascinante e informativa dei parchi nazionali, aumenta l'apprezzamento per gli sforzi di conservazione e contiene un messaggio significativo e stimolante sul valore dei parchi nazionali nella storia americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sentono alienati dall'enfasi posta dall'autore sul razzismo nei contesti storici, trovando che si tratti di una prospettiva inquietante che toglie valore al piacere complessivo e all'accettazione della narrazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

National Parks: The American Experience

Contenuto del libro:

Completamente rivisto per la sua quinta edizione, National Parks: The American Experience racconta la storia estremamente coinvolgente di come gli americani hanno inventato e ampliato il concetto di parchi nazionali.

Consulente di spicco del documentario di Ken Burns, vincitore del premio Emmy, “The National Parks: America's Best Idea”, Alfred Runte è noto come il principale storico nazionale sul significato e la gestione di queste terre preziose. Riccamente illustrato con fotografie d'epoca, tra cui otto pagine di dipinti a colori, National Parks: The American Experience non è mai stato così bello e profondo.

Questo rimane uno sguardo emozionante sulle terre che definiscono l'America, dallo Yosemite e Yellowstone all'Alaska selvaggia. Ecco come abbiamo ottenuto i nostri parchi e come, a volte, li abbiamo delusi e, nel farlo, abbiamo deluso noi stessi. “La civiltà è il problema che i parchi risolvono”, scrive Runte.

A volte i parchi nazionali possono sembrare tanto imperfetti quanto eccezionali; il punto è che sono tutto ciò che avremo mai. Conoscere l'America precedente e pianificare la nuova America richiede ancora la nostra umiltà per promuovere il meglio di entrambe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493061822
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parchi nazionali: L'esperienza americana - National Parks: The American Experience
Completamente rivisto per la sua quinta edizione, National Parks: The...
Parchi nazionali: L'esperienza americana - National Parks: The American Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)