Parassiti del linguaggio: Di forontologia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Parassiti del linguaggio: Di forontologia (Sean Braune)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Language Parasites: Of Phorontology

Contenuto del libro:

Chi parla quando lei parla? Chi scrive quando scrivete? È "voi", è l'io che pensate di essere? Oppure siamo gli eredi casuali di un parassita esterno e invasivo, un parassita che si fa chiamare "Essere" o "Linguaggio"? "Se il nostro senso di sé è meglio definito sulla base di una forza esterna, parassitaria, che entra in noi dall'esterno, allora il "sé" non è più un "interno" centralizzato o agenziale, ma piuttosto si riconfigura come il risultato di un "esterno" che parassita l'"interno" come ospite. Versioni approssimative di questo modello si trovano in diverse tradizioni della filosofia continentale: in Lacan, Derrida, Serres, Kristeva, Foucault, Baudrillard, per citarne alcuni. Tuttavia, non sono ancora state affrontate tutte le implicazioni di questo modello ontologico: quali sono le sue conseguenze per una teoria dei soggetti, degli oggetti e delle agenzie che si intersecano con essi? In che modo questo quadro modifica la nostra comprensione dell'umano e del non umano, del vitale e del materiale? Per considerare questa situazione storica e filosofica, è necessario un punto di vista diverso dal solito.

Language Parasites sostiene che il modo migliore per concepire il "sé" o il "soggetto" come qualcosa di linguisticamente e ontologicamente costituito da un esterno aggressivo e parassitario è porre la seguente domanda: "che cos'è l'essere di un parassita? Nell'affrontare questa sfida, Braune combina la filosofia speculativa con la "Patafisica" (la scienza assurda, inventata da Alfred Jarry, che teorizza una fisica al di là sia del para che del meta, dando luogo al pata). Queste collisioni teoriche tradiscono una varietà di oscillazioni che si estendono al sociale (come una semiotica parassita), al culturale (come la forza invasiva dei memi), all'estetico (come la transizione del postmodernismo al postmortemismo), al linguistico (come le ricerche paranoiche di Saussure sul paragramma), poetico (come nel viaggio di Christopher Dewdney nella "manutenzione dei parassiti" e nei tentativi di Christian B k di incorporare una poesia in un batterio) e letterario (come nell'esperienza di Henry Miller di ospitare un parassita chiamato "Conrad Moricand"). La "voce" del parassita si trova in quello che Saussure chiama il "paragramma": i messaggi inquietanti che si nascondono sotto la parola scritta. E cosa dice il parassita? Oppure, il suo discorso respinge le orecchie umane?

Se la voce del parassita mormora all'orecchio del soggetto, allora è necessario un ascolto teorico anteriore - una forontologia - che possa negare i regimi antropocentrici del pensiero binaristico: le diadi di bene e male, giusto e sbagliato, maschile e femminile, dentro e fuori, ecc. I Parassiti del Linguaggio trasgrediscono efficacemente queste diadi ed emergono da questi siti e para-siti rivelati con un banchetto di nuovi concetti filosofici. Ognuno di questi concetti - come il "postmortemismo", l'"iperstoria", il "soggetto di" o il "transoggetto" - è selezionato per la sua utilità intrinseca: sono bisturi e strumenti che possono aiutare a trascendere le diadi antropocentriche per svelare i continui del non-umano. Il lettore attento si renderà già conto che Parassiti del linguaggio è il risultato di un'infezione filosofica continentale: è il luogo di incontro tra il Derrida-parassita, il Serres-parassita, il Lacan-parassita, il Foucault-parassita, lo Hegel-parassita, il Laruelle-parassita e molti altri parassiti filosofici. Questi parassiti agiscono come ospiti di altre filosofie, ciascuna parassitando l'altra. La filosofia qua filosofia diventa il luogo complesso di una vigorosa negoziazione tra ospite e parassita, un mondo complesso che coinvolge anche l'autore (che giace sul tavolo dell'autopsia) e il lettore (che richiede una qualche forma di intervento medico o filosofico).

Parassiti del linguaggio offre esattamente questo tipo di trattamento medico-filosofico: è una tintura e una cura per i vostri bisogni e disturbi filosofici. Vi sentirete sazi dopo aver letto questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998531861
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Balconi di dendrite - Dendrite Balconies
Il testo ci circonda. Il testo è ovunque, in ogni momento, e il mondo contemporaneo è un codice da decifrare e smontare. In...
Balconi di dendrite - Dendrite Balconies
Parassiti del linguaggio: Di forontologia - Language Parasites: Of Phorontology
Chi parla quando lei parla? Chi scrive quando scrivete? È "voi", è l'io che...
Parassiti del linguaggio: Di forontologia - Language Parasites: Of Phorontology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)