Paramenti

Punteggio:   (4,1 su 5)

Paramenti (John Reimringer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Vestments di Reimringer è un romanzo ben fatto che ha come protagonista un sacerdote cattolico imperfetto ma comprensibile, padre James Dressler. Il libro affronta i temi profondi della fede, dell'identità e della lotta personale, il tutto sullo sfondo di St. Paul, Minnesota. Sebbene molti lettori ne apprezzino la profondità introspettiva e lo sviluppo dei personaggi, alcuni trovano che il libro abbia un ritmo lento e che manchi di un impegno culminante, il che li lascia delusi.

Vantaggi:

Coinvolgente sviluppo dei personaggi, in particolare di padre James, che viene ritratto con profondità e relatività.
Scrittura bella e riflessiva, con osservazioni acute e chiarezza emotiva.
Ricco contenuto tematico che incoraggia l'introspezione e la discussione, rendendolo adatto ai club del libro.
Le vivide descrizioni di San Paolo migliorano l'ambientazione e l'atmosfera della storia.
Forte esplorazione di temi complessi come la fede, la solitudine e la condizione umana.

Svantaggi:

Ritmo lento che può mettere alla prova la pazienza di alcuni lettori, soprattutto nelle prime fasi.
Mancanza di un momento culminante o di una conclusione emotiva, che lascia alcuni lettori insoddisfatti.
Un linguaggio occasionalmente forte che potrebbe non piacere a tutti i lettori.
Alcuni critici ritengono che la storia manchi della passione e del coinvolgimento che si trovano in opere di autori come Graham Greene.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vestments

Contenuto del libro:

Un sacerdote alle prese con le tentazioni torna nella sua casa d'infanzia della classe operaia in questa "saga ricca di suspense, illuminante e di grande leggibilità" (Publishers Weekly, recensione stellata).

Lasciami iniziare oggi, illuminato dalla Tua luce, a distruggere questa parte dell'uomo naturale che vive in me nella sua interezza, l'ostacolo che mi tiene costantemente lontano dal Tuo Amore....

Questa preghiera gli è stata insegnata da ragazzo dal nonno, e James Dressler la recita ogni volta che è tentato dai desideri terreni. Originariamente attratto dal sacerdozio per il mistero, la purezza e la sensualità della Chiesa, oltre che per la promessa di un porto sicuro dalla sua casa tempestosa, James si ritrova tuttavia, pochi anni dopo l'ordinazione, a vivere a casa: a celebrare la Messa per la madre sul tavolo della sala da pranzo, a evitare il padre pugile, a giocare a pallacanestro, a prepararsi a officiare il matrimonio del fratello e ad essere nuovamente attratto dal suo primo amore, Betty Garca.

Combattuto tra questi desideri opposti e perseguitato dalla sua eredità familiare, James si trova a un bivio. Esplorando questioni antiche ma urgentemente contemporanee nella Chiesa cattolica, e infondendo in tutto un ricco senso della storia e della vibrante struttura di St. Paul, Minnesota, questo è un romanzo assolutamente onesto pieno di "temi riflessivi e prosa lirica" (Booklist).

"Profondamente radicato nella storia, infuocato dalle furie familiari e raccontato da un sacerdote-narratore per il quale ci si ritrova a fare il tifo (e a chiedersi), questo è un romanzo avvincente, scena per scena". --Patricia Hampl, autrice di La figlia del fioraio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571310866
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paramenti - Vestments
Un sacerdote alle prese con le tentazioni torna nella sua casa d'infanzia della classe operaia in questa "saga ricca di suspense, illuminante e di grande...
Paramenti - Vestments

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)