Parallelo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Parallelo (Matthias Lehmann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Parallel è una graphic novel storica che esplora la vita di Karl Kling, un uomo gay nella Germania del dopoguerra, attraverso la corrispondenza con la figlia separata. La narrazione si snoda tra diverse linee temporali, rivelando le lotte di Karl con la sua identità e le sue relazioni in mezzo ai pregiudizi della società. Mentre l'arte è lodata per la sua bellezza, alcuni lettori trovano la narrazione incoerente e lo sviluppo dei personaggi privo di risoluzione.

Vantaggi:

Esplorazione avvincente dell'identità personale e del contesto storico.
Bellissima opera d'arte con un mix di stili che valorizza la narrazione.
Ritratto evocativo di un personaggio complesso e imperfetto.
Temi attuali che risuonano con le questioni contemporanee relative ai diritti umani.
Uso efficace del dialogo e della narrazione visiva, compresi i pannelli muti che portano avanti la storia.

Svantaggi:

I flashback e i salti temporali possono essere difficili da seguire.
Alcuni lettori potrebbero trovare il personaggio principale antipatico e le sue scelte frustranti.
Il finale manca di una risoluzione soddisfacente, lasciando alcuni lettori delusi.
La storia sembra affrettata, con personaggi e trame non completamente sviluppati prima della conclusione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Parallel

Contenuto del libro:

In Parallel, il creatore Matthias Lehmann esplora abilmente le complessità dell'essere gay in un'epoca in cui le relazioni queer erano proibite. Combattuto tra il desiderio di una famiglia e il contemporaneo desiderio di un amore gay, Karl Kling nasconde la sua omosessualità alla moglie e al figlio mentre insegue storie d'amore maschili nella Germania degli anni Cinquanta.

La storia di Karl Kling è una storia di rivelazioni, che egli indirizza in una lettera alla figlia Hella, che aveva ripudiato Karl molti anni prima. La lettera di Karl è un grido di dolore di un padre verso una figlia che non ha mai conosciuto veramente, e le confessa i suoi matrimoni falliti, i suoi rapporti familiari incrinati e il suo amore per gli uomini.

Ambientato tra la fine della Seconda guerra mondiale e gli anni Ottanta, Parallel racconta gli sforzi di Karl per conformarsi alle norme sociali e mantenere segreta la sua sessualità. Il film dipinge anche il quadro di una vita combattuta tra conformismo e ribellione e la crudele realtà della società tedesca del XX secolo, dove l'omosessualità è stata proibita e punita fino al 1994. Matthias Lehmann descrive in modo toccante la storia di un desiderio decennale di vivere una vita aperta e libera, e il prezzo che Karl e coloro che ama devono pagare per questo. È anche la storia di come trovare il coraggio di dire finalmente la verità, a prescindere dagli ostacoli... o dal costo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637151006
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parallelo - Parallel
In Parallel, il creatore Matthias Lehmann esplora abilmente le complessità dell'essere gay in un'epoca in cui le relazioni queer erano proibite. Combattuto tra il...
Parallelo - Parallel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)