Paragoni e Paragone: Van Eyck, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, Bernini

Punteggio:   (5,0 su 5)

Paragoni e Paragone: Van Eyck, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, Bernini (Rudolf Preimesberger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Paragoni e Paragone” di Rudolf Preimesberger presenta una raccolta di cinque saggi che approfondiscono le rivalità artistiche della prima età moderna, concentrandosi su artisti famosi come Raffaello e Michelangelo. Il libro offre un impegno profondo con l'arte rinascimentale e sfida le ricerche consolidate attraverso idee complesse e sfaccettate.

Vantaggi:

I saggi forniscono una prospettiva illuminante sulle rivalità artistiche
sono ben tradotti, rendendoli accessibili a lettori non tedeschi e italiani
la ricerca è lodata per la sua profondità e per l'impegno con artisti famosi
la raccolta offre una visione storica dell'evoluzione del discorso artistico.

Svantaggi:

La complessità delle idee presentate potrebbe risultare impegnativa per alcuni lettori; il libro è erudito e potrebbe non piacere ai lettori occasionali che cercano narrazioni più semplici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paragons and Paragone: Van Eyck, Raphael, Michelangelo, Caravaggio, Bernini

Contenuto del libro:

La “paragone”, la nozione di competizione e rivalità tra le arti, è stata oggetto di dibattito per secoli. È esploso con grande forza nel Rinascimento, con gli scultori che si contendevano la superiorità con i pittori, gli artisti moderni che competevano con gli antichi e la pittura che sfidava la poesia.

Se le tracce di questa vivace conversazione sono più evidenti nella letteratura, la notevole ricerca qui presentata dimostra come il “paragone” sia stato reso visibile anche nelle opere d'arte. I saggi sull'arte rinascimentale e barocca rivelano come il “paragone” sia un motivo cruciale e una chiave di lettura di alcune delle opere più celebri, come la Pala di Gand di Van Eyck e la “Pietà” di Michelangelo nella Basilica di San Pietro.

L'analisi incisiva ed erudita dell'autore in materia di storia sociale, biografia, retorica, teoria dell'arte, giochi di parole e storia illumina nuovamente queste opere, offrendo così al pubblico moderno una migliore comprensione delle sottigliezze della loro composizione e del loro significato. I lettori troveranno intuizioni sorprendenti e drammi insospettati in opere d'arte che forse pensavano di conoscere”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780892369645
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:158

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paragoni e Paragone: Van Eyck, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, Bernini - Paragons and Paragone:...
La “paragone”, la nozione di competizione e...
Paragoni e Paragone: Van Eyck, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, Bernini - Paragons and Paragone: Van Eyck, Raphael, Michelangelo, Caravaggio, Bernini

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)