Paradosso punk: un libro di memorie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Paradosso punk: un libro di memorie (Greg Graffin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Greg Graffin è un resoconto stimolante e ben fatto del suo percorso di vita, che offre approfondimenti sulle sue esperienze con i Bad Religion, sulla scienza e sulle sfide personali. Il libro trascende le tipiche autobiografie rock, esplorando i temi dell'identità, del dubbio e della crescita, e si rivolge sia ai fan della band sia a coloro che non conoscono la loro musica. Sebbene molte recensioni lodino la narrazione coinvolgente e l'approfondimento fornito, alcuni lettori avrebbero voluto maggiori contenuti oltre al 2003 e hanno trovato il libro di memorie carente nel coprire le opere successive.

Vantaggi:

Stile narrativo coinvolgente
Offre approfondimenti sulla crescita personale e sulla scena punk
Si rivolge sia ai fan che ai non fan, fornendo una prospettiva più ampia sulla vita e sulla musica
Ben scritto e motivante
Contiene aneddoti interessanti e storie di tour dei Bad Religion.

Svantaggi:

Copre solo gli eventi fino al 2003, tralasciando i momenti salienti della carriera successiva
Alcuni lettori hanno ritenuto che il finale fosse brusco e che il libro di memorie fosse incompleto
Alcuni problemi logistici con la confezione della copia fisica.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Punk Paradox: A Memoir

Contenuto del libro:

Un libro di memorie storiche di Greg Graffin, cantautore della leggendaria punk band Bad Religion.

Greg Graffin è il cantante e autore della leggendaria punk band Bad Religion, recentemente descritta come "la più importante punk band americana". Sin dagli esordi a Los Angeles nel 1980, i Bad Religion hanno prodotto un'ampia serie di lavori, sono diventati un gruppo di punta per le tournée e hanno stabilito un'eredità duratura come una delle band punk rock più influenti di tutti i tempi.

Punk Paradox è il resoconto personale di Graffin della sua vita dentro e fuori il punk e, per estensione, di un genere musicale che ha cambiato il mondo. Incorniciato in una storia culturale sapientemente osservata dell'evoluzione del punk rock durante i suoi anni formativi e la sua crescita esplosiva. Questo libro offre una riflessione meditativa sul viaggio di Graffin attraverso il genere, a partire dalle sue radici nel Midwest come figlio di accademici e dal suo trasferimento nel sud della California a metà degli anni '70, proprio quando il punk (e il divorzio) stava prendendo piede nella sua generazione. Travolto dalla nascente scena punk nelle strade esaltanti e spesso violente della Los Angeles degli anni '80, Graffin e i suoi amici formarono i Bad Religion, si misero a lavorare instancabilmente per costruire una fanbase e divennero un'istituzione in tour. Nonostante (o forse proprio a causa) delle esigenze di scrivere, suonare e andare in tournée, Graffin è tornato a scuola e ha conseguito un master e un dottorato, impegnandosi a onorare la sua passione per la scienza, ed è riuscito improbabilmente a conciliare senza soluzione di continuità la doppia vita di frontman di un'icona del punk rock e di docente universitario di evoluzione. Il suo occhio attento ai dettagli scientifici informa Punk Paradox e lo rende un libro di memorie musicali come nessun altro.

Le esperienze e il punto di vista unici di Graffin, vividamente ricordati in Punk Paradox, rispecchiano l'evoluzione del punk stesso, evidenziando gli elementi paradossali che definiscono il genere - l'influenza pop, la ricerca di un miglioramento della società, il potere unificante della musica - tutti ingredienti primari della sorprendente resistenza del punk, eppure apparentemente contrari alla narrazione tradizionale della percezione popolare del punk. Mentre i suoni cambiano di anno in anno, lo spirito del punk - e il suo significato sonoro - vive immutato, sempre pronto a sfidare le convenzioni, a sfatare la mitologia e a liberarsi dalle catene dell'indottrinamento.

Questo libro di memorie, tanto perspicace quanto appassionante, fornisce una storia della scena punk e un commento acuto sulla sua resistenza ed evoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306924583
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerre di popolazione - Population Wars
"Una prospettiva affascinante sull'idea millenaria della sopravvivenza del più adatto". -- LitReactor.Population Wars è uno sguardo...
Guerre di popolazione - Population Wars
Paradosso punk: un libro di memorie - Punk Paradox: A Memoir
Un libro di memorie storiche di Greg Graffin, cantautore della leggendaria punk band Bad Religion...
Paradosso punk: un libro di memorie - Punk Paradox: A Memoir
Paradosso punk: un libro di memorie - Punk Paradox: A Memoir
Un libro di memorie storiche e di critica culturale sull'evoluzione del punk rock, del leggendario...
Paradosso punk: un libro di memorie - Punk Paradox: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)