Paradosso e controparadosso: un nuovo modello di terapia della famiglia nella transazione schizofrenica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Paradosso e controparadosso: un nuovo modello di terapia della famiglia nella transazione schizofrenica (Selvini Palazzoli Mara)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Paradox and Counterparadox: A New Model in the Therapy of the Family in Schizophrenic Transaction

Contenuto del libro:

Paradox and Counterparadox presenta al pubblico di lingua inglese i primi risultati di un piano di ricerca elaborato dal Centro Milanese Studi sulla Famiglia alla fine del 1971 e messo in pratica all'inizio del 1972. Il libro riporta il lavoro terapeutico svolto dagli autori con quindici famiglie, cinque con bambini che presentavano gravi disturbi psicotici e dieci con giovani adulti diagnosticati come schizofrenici in fase acuta.

Pur accettando il termine bleuleriano schizofrenia, ormai di uso comune, gli autori lo hanno utilizzato per indicare non la malattia di un individuo - come nel modello medico tradizionale - ma un peculiare modello di comunicazione inseparabile dagli altri modelli di comunicazione osservabili nel gruppo naturale (in questo caso, la famiglia) in cui si manifesta. Partendo dal presupposto che le scienze moderne che si occupano di comunicazione enfatizzano il ruolo centrale del paradosso come fonte di disturbi paralizzanti così come di trasformazioni creative, gli autori dimostrano che è possibile intervenire in una famiglia in transazione schizofrenica escogitando metodi originali e paradossali per liberare il modello di azione dal disturbo alla trasformazione. Le controparti generate in questo processo, illustrate attraverso un gran numero di esempi, sono rigorosamente analizzate secondo i modelli concettuali forniti dalla teoria generale dei sistemi, dalla cibernetica e dalla pragmatica della comunicazione umana.

Il lettore riconoscerà, nei casi presentati, la stimolante originalità ed efficacia di questo approccio, il cui interesse va oltre la pura clinica e che offre nuovi punti di partenza per una visione ecologica delle relazioni umane. Un libro di Jason Aronson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568213057
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:202

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paradosso e controparadosso: un nuovo modello di terapia della famiglia nella transazione...
Paradox and Counterparadox presenta al pubblico di...
Paradosso e controparadosso: un nuovo modello di terapia della famiglia nella transazione schizofrenica - Paradox and Counterparadox: A New Model in the Therapy of the Family in Schizophrenic Transaction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)