Paradossi di genere

Punteggio:   (4,9 su 5)

Paradossi di genere (Judith Lorber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa e accessibile dei costrutti di genere, rendendolo adatto ai neofiti della materia. Mette in discussione le nozioni di genere consolidate e offre un contesto storico. Tuttavia, può risultare ridondante per coloro che hanno familiarità con gli studi di genere, e alcuni dei suoi contenuti sono considerati obsoleti. La prima parte del libro è molto apprezzata per la sua chiarezza e perspicacia, mentre le ultime sezioni sono considerate meno critiche e basate su prove più deboli.

Vantaggi:

Accessibile per i nuovi arrivati, riassume bene la ricerca, fornisce un contesto storico, fa riflettere, forti capitoli iniziali, buona qualità.

Svantaggi:

Potenzialmente ridondante per chi ha familiarità con l'argomento, alcune informazioni obsolete, i capitoli successivi possono mancare di profondità critica e di prove solide.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paradoxes of Gender

Contenuto del libro:

In questo libro innovativo, una nota femminista e sociologa - che è anche l'editore fondatore di Gender & Society - mette in discussione i nostri assunti più basilari sul genere.

Judith Lorber sostiene che il genere è interamente un prodotto della socializzazione, soggetto all'azione, all'organizzazione e all'interpretazione umana, e che è un'istituzione sociale paragonabile all'economia, alla famiglia e alla religione per significato e conseguenze. Mettendo in discussione l'inevitabilità e la necessità del genere, l'autrice immagina una società strutturata per l'uguaglianza, in cui nessun gruppo di genere, etnia o classe sociale possa monopolizzare le posizioni di potere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300064971
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:435

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo paradosso del genere: frammentazione e persistenza del binomio - The New Gender Paradox:...
Oggi, nei Paesi occidentali, assistiamo sia alla...
Il nuovo paradosso del genere: frammentazione e persistenza del binomio - The New Gender Paradox: Fragmentation and Persistence of the Binary
Paradossi di genere - Paradoxes of Gender
In questo libro innovativo, una nota femminista e sociologa - che è anche l'editore fondatore di Gender & Society - mette in...
Paradossi di genere - Paradoxes of Gender
Il genere e la costruzione sociale della malattia, seconda edizione - Gender and the Social...
Judith Lorber e Lisa Jean Moore considerano...
Il genere e la costruzione sociale della malattia, seconda edizione - Gender and the Social Construction of Illness, Second Edition
Disuguaglianza di genere: Teorie e politiche femministe - Gender Inequality: Feminist Theories and...
In Gender Inequality: Feminist Theories and...
Disuguaglianza di genere: Teorie e politiche femministe - Gender Inequality: Feminist Theories and Politics
Il nuovo paradosso del genere: frammentazione e persistenza del binomio - The New Gender Paradox:...
Oggi, nei Paesi occidentali, assistiamo sia alla...
Il nuovo paradosso del genere: frammentazione e persistenza del binomio - The New Gender Paradox: Fragmentation and Persistence of the Binary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)