Paradossi della desegregazione: Lotte afroamericane per l'equità educativa a Charleston, Carolina del Sud, 1926-1972

Punteggio:   (5,0 su 5)

Paradossi della desegregazione: Lotte afroamericane per l'equità educativa a Charleston, Carolina del Sud, 1926-1972 (Scott Baker R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la lotta per le opportunità educative degli afroamericani a Charleston, rivelando le storie ispirate di singoli individui e gli ostacoli problematici che hanno affrontato. Critica i tentativi dell'establishment bianco di mantenere la segregazione e sottolinea le origini problematiche dei test standardizzati.

Vantaggi:

Il libro presenta storie ispirate di persone afroamericane comuni, offre una visione profonda della storia delle lotte educative e solleva importanti questioni sull'equità educativa e sull'integrazione rispetto alle istituzioni separate.

Svantaggi:

Il titolo e l'introduzione possono indurre i lettori a pensare che il libro sia solo per gli accademici e solleva domande che non trovano risposte esaurienti, in particolare per quanto riguarda l'efficacia delle strategie educative alternative.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paradoxes of Desegregation: African American Struggles for Educational Equity in Charleston, South Carolina, 1926-1972

Contenuto del libro:

Un'indagine che apre gli occhi sulle elusioni locali dell'integrazione scolastica.

In questa provocatoria valutazione della desegregazione nella Carolina del Sud, R. Scott Baker sostiene che mezzo secolo dopo la decisione Brown sappiamo ancora sorprendentemente poco del nuovo sistema di istruzione pubblica che ha sostituito le caste segregate del Sud. Molto è stato scritto sulle battaglie più drammatiche per l'accesso dei neri alle scuole del Sud, ma Baker esamina le evasioni razionali e durature che le autorità hanno istituzionalizzato in risposta alle richieste di opportunità educative degli afroamericani.

Un caso di studio sulle evasioni del Sud, Paradoxes of Desegregation documenta il nuovo ordine educativo che è nato da decenni di conflitto tra gli attivisti per i diritti civili degli afroamericani e la leadership politica della Carolina del Sud. Negli anni Quaranta, come mostra Baker, una combinazione di attivismo nero a livello locale e di controversie della NAACP costrinse i funzionari statali ad aumentare i fondi per l'istruzione dei neri. Questa prima fase della lotta accelerò a sua volta lo sviluppo di istituzioni che coltivarono una nuova generazione di leader di base.

Baker dimostra che la resistenza dei bianchi all'integrazione non è iniziata o si è cristallizzata dopo Brown. Invece, a partire dagli anni '40, le autorità della Carolina del Sud istituzionalizzarono un sistema di esclusione di test standardizzati che, secondo Baker, sfruttava gli svantaggi educativi degli afroamericani, limitava l'accesso alle scuole bianche e confinava i neri della Carolina del Sud in istituti separati. Quando alla fine degli anni Cinquanta la resistenza di massa alla desegregazione è crollata, i funzionari di altri Stati del Sud hanno seguito l'esempio della Carolina del Sud, adottando politiche di test che continuano a governare il sistema educativo della regione.

Paradoxes of Desegregation offre una prospettiva storica necessaria ai dibattiti contemporanei sulla legge federale di riferimento per l'istruzione, No Child Left Behind. Baker analizza decenni di prove storiche relative ai test ad alta valutazione e conclude che la desegregazione, pur essendo stata un trionfo per i neri avvantaggiati, è stata paradossalmente una tragedia per la maggior parte degli afroamericani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570036323
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paradossi della desegregazione: Lotte afroamericane per l'equità educativa a Charleston, Carolina...
Un'indagine che apre gli occhi sulle elusioni...
Paradossi della desegregazione: Lotte afroamericane per l'equità educativa a Charleston, Carolina del Sud, 1926-1972 - Paradoxes of Desegregation: African American Struggles for Educational Equity in Charleston, South Carolina, 1926-1972

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)