Paradiso: Riflessioni sul viaggio mistico di Chiara Lubich

Punteggio:   (4,6 su 5)

Paradiso: Riflessioni sul viaggio mistico di Chiara Lubich (W. Mitchell Donald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Paradise: Reflections on Chiara Lubich's Mystical Journey

Contenuto del libro:

Paradiso: Il viaggio mistico di Chiara Lubich è il primo libro ad essere pubblicato con gli unici due discorsi di Chiara sul Paradiso del '49, insieme a saggi su quel viaggio mistico e sulle sue implicazioni per il mondo di oggi.

Il libro presenta sia il viaggio mistico di Chiara in Paradiso sia il suo viaggio mistico nella creazione, vedendo l'umanità, la natura e la Chiesa alla luce del Paradiso. Quest'ultimo viaggio ha dato a Chiara intuizioni mistiche sulla Chiesa, sull'umanità e sulla natura, nonché sulla volontà di Dio per tutti e tre nel futuro. Il genio mistico di Chiara ha creato una spiritualità laica che cerca di realizzare la preghiera di Gesù: "Sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra" (Mt 6,10) e "Che tutti siano una cosa sola" (Gv 17,21).

Saggi di: Chiara Lubich, Peter Casarella, Thomas Norris, David L. Schindler, Piero Coda, Brendan Leahy, Donald W. Mitchell, Hubertus Blaumeiser, Luigino Bruni, Antonio Baggio, Bernard Callebaut, Grard Ross, Callan Slipper, Hubertus Blaumeiser, Roberto Catalano, Cinto Busquet, Brian K. Reynolds, Jess Morn, Maria Voce, Cherylanne Menezes, Judith Povilus, Anna Pelli.

Questo libro affascinante contiene due componenti principali: in primo luogo, le riflessioni sul "Paradiso" di Chiara Lubich del 1949, che manifestano i primi anni del suo cammino agapico, kenotico e mistico; in secondo luogo, numerosi saggi di pensatori di diverse discipline sulle implicazioni della mistica della Lubich, specialmente per una cristologia di Gesù come abbandonato e per una teologia trinitaria dell'amore reciproco. Particolarmente preziosi sono i saggi sul possibile contributo della forma di mistica di Chiara Lubich - in realtà di tutta la mistica autentica in tutte le tradizioni religiose - come grande arricchimento di tutto il dialogo interreligioso. In sintesi: una raccolta complessa, erudita e riflessiva. -- Università di Chicago.

Questa notevole raccolta incentrata sul memoriale dell'esperienza mistica di Chiara Lubich, "Paradiso '49", è come l'incastonatura di una gemma: non solo assicura a questo piccolo testo il posto che gli spetta nella teologia mistica cattolica moderna, attirando la nostra attenzione sul suo splendore celeste; ma serve anche a rifrangere da varie angolazioni il suo significato per soggetti diversi come la teologia, gli studi biblici, l'ecclesiologia, la società e la cultura, e persino il dialogo interreligioso. Nella sua prefazione Peter Casarella descrive l'esperienza paradisiaca della Trinità vissuta dalla Lubich nel 1949 come "il Monte Tabor delle Dolomiti". Si può sperare che questo volume commemorativo favorisca la riflessione della sua luce. -- Dipartimento di Teologia dell'Università di Notre Dame.

L'apparenza del paradiso: Il viaggio mistico di Chiara Lubich è un meraviglioso contributo allo stato attuale del campo degli studi mistici. Nel nostro tempo, dove sembrano mancare esperienze spirituali consistenti e con caratteristiche forti, l'esperienza di Chiara Lubich testimonia la presenza di queste esperienze in una nuova configurazione. Non è l'unica. Anche altri hanno avuto profonde esperienze di Dio in circostanze secolari nell'epoca contemporanea. Ciò che è fantastico in Chiara è il fatto che unisce le rivelazioni mistiche più profonde con i compiti e i dettagli più attuali e pratici della vita quotidiana. E lo fa con un grande senso comunitario e una profonda fedeltà alla Chiesa a cui appartiene. Questa raccolta di saggi sul suo cammino mistico darà al lettore un buon senso della profondità dell'unione d'amore di Chiara con Dio in Cristo e anche della sua apertura a tutto ciò che è creato con le loro somiglianze e differenze. -- Maria Clara Bingemer Professore di Teologia della Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro.

Questi saggi intelligenti fanno luce sulle profonde esperienze contemplative e sui successivi scritti di Chiara Lubich su tali esperienze. Queste riflessioni forniscono un'ulteriore prova del fatto che Chiara Lubich è una delle mistiche più luminose dell'era cattolica moderna. -- Lawrence Cunningham Università di Notre Dame.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565484016
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paradiso: Riflessioni sul viaggio mistico di Chiara Lubich - Paradise: Reflections on Chiara...
Paradiso: Il viaggio mistico di Chiara Lubich è il...
Paradiso: Riflessioni sul viaggio mistico di Chiara Lubich - Paradise: Reflections on Chiara Lubich's Mystical Journey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)