Paradise, Prototypes & Other Deconstructions
In “Il membro del matrimonio”, romanzo del 1946 dell'autore americano Carson Mccullers, il protagonista dodicenne Frankie Addams sospira: 'Erano le due persone più belle che avessi mai visto. Eppure era come se non riuscissi a vedere tutte quelle che avrei voluto vedere.
Il mio cervello non riusciva a riunirsi abbastanza in fretta e a comprendere tutto. E poi se ne sono andati. Capisci cosa intendo? Stief Desmet “capisce” ciò che Frankie intende come nessun altro, come potrebbe essere altrimenti? Ciò che presenta invariabilmente nel suo lavoro, e ancora una volta in “paradise, Prototypes & Other Deconstructions”, è la rappresentazione frammentaria di qualcosa che è troppo agile e fugace nella sua totalità, “troppo agile e fugace” per essere pienamente afferrato.
Paradossalmente, quel “qualcosa” non può essere equiparato a ciò che spesso chiamiamo la bellezza “irreale” di persone estremamente attraenti, o a cieli colorati pieni di nuvole svolazzanti, o persino a capolavori artistici.
Non è nemmeno correlato, in senso non estetico, al tipo di incidente che viene spesso definito “troppo bello per essere vero”. Mostra: Be-part, Waregem, Belgio (24.
02. -02. 06.
2019). Fotografia, Tom Callemin; Testo, Patrick Ronse, Christophe Vekeman. Catalogo di una mostra tenutasi presso Be-part, Platform For Contemporary Art, Waregem, Belgio, dal 24 febbraio al 2 giugno 2019.
Principalmente illustrato. Titolo di copertina.
Testi paralleli in inglese e olandese.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)