Paradigmi dell'informatica: Realizzazione, macchine e modelli per l'agenzia progettuale in architettura

Punteggio:   (4,3 su 5)

Paradigmi dell'informatica: Realizzazione, macchine e modelli per l'agenzia progettuale in architettura (Jason Gerber David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Paradigms in Computing: Making, Machines, and Models for Design Agency in Architecture

Contenuto del libro:

Paradigmi dell'informatica: Making, Machines, and Models for Design Agency in Architecture indaga e stimola la ricerca e la progettazione critica, teorica e pratica che illustra la pluralità degli approcci informatici all'interno dell'ampio spettro del design e delle pratiche mediate. Questo libro è un'esplorazione del discorso critico sotto forma di lavoro teorico e di progetti di design illustrati attraverso la natura pervasiva e strettamente accoppiata dell'informatica e della teoria digitale con i modi e i modelli di ricerca e produzione del design.

Questo libro propone, esplora e argomenta a favore e contro la pluralità di paradigmi dell'informatica all'interno della ricerca e della pratica architettonica contemporanea. Attraverso questa combinazione, il libro indaga il digitale come forma di agency all'interno dell'architettura e delle discipline progettuali in espansione ad essa affini e adiacenti. Probabilmente, la convergenza tra cibernetico, fisico e sociale sta producendo un potente insieme di possibilità che sfidano e promuovono un dibattito polemico aperto sulle nozioni di Design Agency e sui molteplici paradigmi dell'informatica per la pratica del design.

Invitando collaboratori provenienti dai campi del design, dell'architettura, delle arti multimediali, della scienza, dell'ingegneria, della filosofia e della teoria culturale, Paradigms in Computing si presterà ad approfondire questo discorso. Al fine di suscitare una discussione critica, il libro ha cercato risposte e provocazioni alle questioni dell'integrazione, della disintegrazione e delle nuove realizzazioni della computazione per le pratiche di progettazione all'interno di questi campi di indagine e per gli ambienti costruiti altamente ricchi di informazioni di oggi e del futuro.

Paradigmi del calcolo: Making, Machines, and Models for Design Agency in Architecture è una serie curata di saggi e progetti. Gli articoli che stimolano la discussione intorno al tema dei paradigmi e delle agenzie di progettazione sono particolarmente interessanti per il nostro senso del fare, delle macchine, dei modi, dei metodi e dei modelli che incorporano, inventano e/o illustrano la "Design Agency", e discutono posizioni simili o contrarie rispetto ai paradigmi contemporanei dell'informatica nel e per il design.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938740091
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paradigmi dell'informatica: Realizzazione, macchine e modelli per l'agenzia progettuale in...
Paradigmi dell'informatica: Making, Machines, and Models...
Paradigmi dell'informatica: Realizzazione, macchine e modelli per l'agenzia progettuale in architettura - Paradigms in Computing: Making, Machines, and Models for Design Agency in Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)