Pappagallo nero, corvo verde

Punteggio:   (4,2 su 5)

Pappagallo nero, corvo verde (Hushang Gulshiri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Black Parrot, Green Crow” di Houshang Golshiri è una raccolta di racconti che si addentrano in temi oscuri e misteriosi, riflettendo sulla cultura e sulla società iraniana. Utilizza uno stile di flusso di coscienza che ricorda Sadegh Hedayat, dando vita a racconti ricchi di suspense con esiti imprevedibili e spesso tragici. Le storie combinano profondità psicologica e critica sociale, rivelando le lotte dei personaggi in un complesso paesaggio culturale.

Vantaggi:

Temi oscuri ricchi e coinvolgenti, critica sociale acuta, lo stile del flusso di coscienza aggiunge profondità e suspense, colpi di scena inaspettati, valore educativo sulla letteratura iraniana contemporanea, forte narrazione di Golshiri.

Svantaggi:

Le trame possono essere confuse e difficili da seguire, possono confondere i lettori non abituati allo stile del flusso di coscienza, alcune storie affrontano argomenti pesanti che possono risultare inquietanti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Parrot, Green Crow

Contenuto del libro:

FINO AD OGGI, solo una piccola selezione della narrativa di Golshiri è stata disponibile in traduzione inglese: tre racconti, una novella scritta sotto pseudonimo e il romanzo Prince Ehtejab, da cui è stato tratto un film. Ora, Black Parrot, Green Crow riunisce la più ampia raccolta di scritti di Golshiri in qualsiasi lingua: diciotto racconti e tre poesie.

Essi abbracciano l'arco della carriera di scrittore di Golshiri, dai tempi in cui era un giovane studente a Isfahan sotto il regime Pahlavi, agli anni '80 e '90 e alla delusione del popolo iraniano nei confronti della Repubblica islamica. I racconti di Golshiri, realizzati con una pungente ironia, mettono a nudo l'apparato politico fanatico e draconiano dei regimi tirannici, mentre il suo umorismo ironico e la sua delicata sensibilità per la condizione umana temperano la satira tagliente, rendendo le narrazioni brevi ma comunque strazianti e toccanti tragedie. I racconti sono pervasi dall'incertezza della vita in una cultura che sta subendo un drastico cambiamento, e mettono in luce la difficile situazione dell'individuo in un clima di oppressione politica.

Scrittore di narrativa, critico ed editore, HOUSHANG GOLSHIRI è nato a Isfahan nel 1937. È stato uno dei primi scrittori iraniani a utilizzare tecniche letterarie moderne ed è riconosciuto come uno dei più influenti scrittori di prosa persiana del XX secolo.

Nel 1965 Golshiri ha contribuito a fondare la principale rivista letteraria iraniana e nel 1968 ha fondato, insieme ad altri scrittori che protestavano contro la censura del governo, l'Associazione degli scrittori iraniani. Le storie di Golshiri e i suoi sforzi per stabilire i diritti fondamentali degli scrittori gli procurarono problemi - tra cui il carcere e la messa al bando dei suoi libri - sia con il regime Pahlavi che con la Repubblica islamica. Nel 1999 gli è stato conferito il Premio per la pace Erich-Maria Remarque per la sua lotta a favore della democrazia e dei diritti umani in Iran.

Golshiri è morto, presumibilmente di meningite, il 5 giugno 2000 a Teheran. HESHMAT MOAYYAD è professore di letteratura persiana all'Università di Chicago dal 1966.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780934211741
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pappagallo nero, corvo verde - Black Parrot, Green Crow
FINO AD OGGI, solo una piccola selezione della narrativa di Golshiri è stata disponibile in traduzione...
Pappagallo nero, corvo verde - Black Parrot, Green Crow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)