Punteggio:
Il libro “Discovering the Contents of Papyrus Ebers” ha ricevuto recensioni contrastanti. Mentre alcuni lettori ne apprezzano il formato di facile lettura e il valore storico, altri lo criticano per la scarsa qualità della traduzione, la mancanza di commenti scientifici e lo scetticismo nei confronti delle antiche pratiche medicinali. Nel complesso, si tratta di un testo introduttivo, ma presenta notevoli svantaggi per quanto riguarda il suo rigore accademico.
Vantaggi:Facile da leggere, buona dimensione dei caratteri, valido come documento storico, interessante sguardo sull'antica medicina egizia.
Svantaggi:Critica del sistema medicinale antico da parte dell'autore, contenuto alterato, cattiva riproduzione fotografica di una traduzione del 1930, mancanza di commenti scientifici, descrizione fuorviante sulle piattaforme di acquisto.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Papyrus Ebers: Ancient Egyptian Medicine by Cyril P Bryan and G Elliot Smith
Il Papiro Ebers, noto anche come Papiro Ebers, è un papiro medico egiziano di conoscenze erboristiche risalente al 1550 a.C. circa.
Tra i più antichi e importanti papiri medici dell'antico Egitto, fu acquistato a Luxor nell'inverno del 1873-74 da Georg Ebers. Attualmente è conservato presso la biblioteca dell'Università di Lipsia, in Germania. Il Papiro Ebers è scritto in egiziano ieratico e rappresenta la documentazione più estesa e meglio conservata dell'antica medicina egizia che si conosca.
Il rotolo contiene circa 700 formule magiche e rimedi popolari.
Contiene molti incantesimi destinati ad allontanare i demoni che causano le malattie e ci sono anche prove di una lunga tradizione di empirismo. Il papiro contiene un "trattato sul cuore".
Vi si legge che il cuore è il centro dell'irrorazione sanguigna, con vasi collegati a ogni membro del corpo. I disturbi mentali sono descritti in dettaglio in un capitolo del papiro chiamato "Libro dei cuori". Vengono trattati disturbi come la depressione e la demenza.
Le descrizioni di questi disturbi suggeriscono che gli Egizi concepivano le malattie mentali e fisiche più o meno allo stesso modo. Il papiro contiene capitoli sulla contraccezione, sulla diagnosi della gravidanza e su altre questioni ginecologiche, sulle malattie intestinali e sui parassiti, sui problemi degli occhi e della pelle, sull'odontoiatria e sul trattamento chirurgico di ascessi e tumori, sull'assestamento delle ossa e sulle ustioni. La "teoria dei canali" era prevalente all'epoca della stesura del papiro di Ebers.
Suggerisce che il flusso libero dei fluidi corporei è un prerequisito per la buona salute. Può essere considerata un precursore dell'antica patologia umorale greca e della successiva teoria dei quattro umori, fornendo un collegamento storico tra l'Antico Egitto, l'antica Grecia e la medicina medievale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)