Papers in Italian Archaeology VII: L'archeologia della morte: Atti del settimo Convegno di Archeologia Italiana tenutosi presso l'Università Nazionale di Roma.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Papers in Italian Archaeology VII: L'archeologia della morte: Atti del settimo Convegno di Archeologia Italiana tenutosi presso l'Università Nazionale di Roma. (Edward Herring)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Papers in Italian Archaeology VII: The Archaeology of Death: Proceedings of the Seventh Conference of Italian Archaeology Held at the National Univers

Contenuto del libro:

Questo volume presenta gli atti della Settima Conferenza di Archeologia Italiana tenutasi a Galway, in Irlanda, nell'aprile 2016. Oltre 60 interventi, con contributi provenienti dalle isole britanniche, dall'Italia e da altre parti dell'Europa continentale, dal Nord e dal Sud America, prendono in considerazione i recenti sviluppi dell'archeologia italiana dal Neolitico al periodo moderno.

Ogni regione d'Italia è rappresentata, con sezioni specifiche del volume dedicate all'Etruria, all'Italia meridionale e alla Sicilia. Altre sezioni hanno un taglio cronologico, tra cui la Preistoria italiana, il periodo romano e la Postantichità. Seguendo il tema primario dell'incontro, la maggior parte dei contributi ruota attorno all'archeologia della morte.

Numerosi contributi analizzano il significato culturale della morte attraverso l'esame dei rituali funerari e delle pratiche mortuarie, mentre altri analizzano i dati delle sepolture alla ricerca di prove di un più ampio cambiamento sociale e politico. Diversi contributi prendono in considerazione nuove e recenti scoperte nell'archeologia italiana, mentre altri pongono nuove domande su dataset più antichi.

Inoltre, diversi contributi mostrano l'impiego di nuove metodologie derivanti dalle innovazioni tecnologiche. Il volume si apre con una sezione dedicata ai risultati dell'Istituto di Ricerca Accordia e alla carriera di due dei suoi fondatori, Ruth Whitehouse e John Wilkins.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784919214
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:630

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Papers in Italian Archaeology VII: L'archeologia della morte: Atti del settimo Convegno di...
Questo volume presenta gli atti della Settima...
Papers in Italian Archaeology VII: L'archeologia della morte: Atti del settimo Convegno di Archeologia Italiana tenutosi presso l'Università Nazionale di Roma. - Papers in Italian Archaeology VII: The Archaeology of Death: Proceedings of the Seventh Conference of Italian Archaeology Held at the National Univers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)