Paperboy: L'incantevole storia vera di un ragazzo dei giornali di Belfast che si confronta con i Troubles

Punteggio:   (4,4 su 5)

Paperboy: L'incantevole storia vera di un ragazzo dei giornali di Belfast che si confronta con i Troubles (Tony Macaulay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Paperboy di Tony Macaulay è un libro di memorie commovente che esplora le sue esperienze di ragazzo che consegnava giornali a Belfast durante i Troubles negli anni Settanta. La storia bilancia umorismo e nostalgia, offrendo uno sguardo sulla normalità dell'infanzia in un contesto di conflitto. I lettori lo trovano coinvolgente, spensierato e comprensibile nonostante il cupo contesto storico.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'umorismo, la narrazione coinvolgente e la capacità dell'autore di rappresentare le esperienze dell'infanzia in modo comprensibile. I lettori apprezzano l'approccio leggero a temi seri e i riferimenti nostalgici alla cultura pop. È considerato una lettura facile e piacevole, soprattutto per chi è interessato alla storia dell'Irlanda del Nord o alle memorie.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano una maggiore attenzione al contesto politico dei Troubles, poiché il libro di memorie spesso evita discussioni più profonde sul conflitto. Ci sono critiche riguardo a occasionali problemi di ritmo, alla mancanza di chiarezza per i lettori non irlandesi riguardo allo slang e a piccoli salti cronologici. Nel complesso, sebbene la narrazione personale sia affascinante, potrebbe non soddisfare chi cerca un resoconto più storico.

(basato su 162 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paperboy: An Enchanting True Story of a Belfast Paperboy Coming to Terms with the Troubles

Contenuto del libro:

È Belfast, 1975. La città è sotto la nube oscura dei Troubles e l'odio riempie l'aria come fumo. Ma Tony Macaulay ha appena compiuto dodici anni e ha un nuovo lavoro. Diventerà un ragazzo dei giornali. E con la pioggia o il sole, o con le bombe e i mortai, consegnerà...

Paperboy vive a Upper Shankill, Belfast, nel cuore del conflitto tra lealisti e repubblicani. Gli attentati sono nei notiziari della sera, le macerie giacciono dove un tempo sorgevano gli edifici e le voci sull'IRA e sull'UDA si diffondono a macchia d'olio.

Ma Paperboy vive in un mondo di Doctor Who, Top of the Pops e cene di pesce. Le sue battaglie sono combattute con tutta la passione degli opposti schieramenti irlandesi, ma contro l'acne, il dentista e i “piccoli teppisti” che rubano i suoi soldi di carta. Durante i suoi giri canticchia le canzoni dei Bay City Rollers, sogna lo spazio e sogna ancora di più la bellissima Sharon Burgess.

In questo libro di memorie toccante, divertente e nostalgico, Tony Macaulay racconta i giorni in cui è cresciuto a Belfast durante i Troubles, gli anni difficili che hanno visto i vicini combattere i vicini e i fratelli combattere i fratelli. Ma in mezzo a tutti questi disordini, Paperboy, un giovane rampante con un senso dell'umorismo malvagio e sogni altissimi, continua doverosamente a fare il suo giro di giornali. È un bravo ragazzo dei giornali, e così è.

Paperboy dimostra che la felicità può essere trovata anche nei momenti più bui; è una storia che vi incanterà, vi farà ridere a crepapelle e vi farà rivivere la cultura, le storie e i personaggi colorati di un'epoca molto diversa, ma molto familiare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780007449231
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paperboy: L'incantevole storia vera di un ragazzo dei giornali di Belfast che si confronta con i...
È Belfast, 1975. La città è sotto la nube oscura...
Paperboy: L'incantevole storia vera di un ragazzo dei giornali di Belfast che si confronta con i Troubles - Paperboy: An Enchanting True Story of a Belfast Paperboy Coming to Terms with the Troubles
Porta di Belfast - Belfast Gate
È la Belfast del 2019 e, nonostante più di vent'anni di pace, decine di cosiddetti muri della pace continuano a separare i quartieri...
Porta di Belfast - Belfast Gate
Little House on the Peace Line: Amore e risate all'ombra del muro di pace di Belfast - Little House...
Spinto dalla convinzione che le cose possono...
Little House on the Peace Line: Amore e risate all'ombra del muro di pace di Belfast - Little House on the Peace Line: Love and Laughter in the Shadow of a Belfast Peace Wall
Uccidere il diavolo - Una storia d'amore dal Ruanda - Kill the Devil - A Love Story from...
Kill the Devil è una storia d'amore tra un...
Uccidere il diavolo - Una storia d'amore dal Ruanda - Kill the Devil - A Love Story from Rwanda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)