Papà va a caccia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Papà va a caccia (Penelope Mortimer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il romanzo di Penelope Mortimer “Daddy's Gone A-Hunting” per la sua splendida esplorazione del vuoto emotivo e delle lotte di una casalinga degli anni Cinquanta, evidenziando il viaggio della protagonista attraverso la depressione e la sua ricerca di uno scopo. La prosa è nota per la sua schiettezza, con momenti di immagini evocative che riflettono lo stato emotivo del personaggio. Tuttavia, il libro è descritto come difficile da trovare e alcuni trovano la sua rappresentazione della cupezza inquietante.

Vantaggi:

Prosa scritta magnificamente, immagini evocative, esplorazione innovativa delle problematiche femminili, personaggi relazionabili e imperfetti, profondità emotiva e un ritratto avvincente delle lotte delle casalinghe degli anni Cinquanta.

Svantaggi:

Difficile da rintracciare, la rappresentazione della depressione e dei problemi coniugali può disturbare alcuni lettori, manca un finale di redenzione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daddy's Gone A-Hunting

Contenuto del libro:

Un romanzo rivoluzionario di solitudine e sovversione suburbana - “il suo stile, scarno e singolare, taglia i decenni come un bisturi” (Rachel Cooke, The Observer).

Una casalinga borghese, Ruth Whiting, è “paralizzata dalla banalità”, e misura le sue giornate in caffè mattutini, bicchieri di sherry e feste di bridge, routine che disturbano appena la solitudine della sua esistenza. Il marito trascorre le notti feriali in città, la figlia Angela, diciottenne, è a Oxford e i figli sono in collegio. Quando Angela rimane inaspettatamente incinta, Ruth si rende conto che deve fare tutto ciò che è in suo potere per impedire alla figlia di vivere una vita da sonnambula come la sua.

Pubblicato per la prima volta nel 1958, Daddy's Gone A-Hunting ha sconvolto la critica con la sua “rabbia femminile” (New York Times). Cattura il soffocamento di un matrimonio repressivo e il disperato desiderio di legame tra una madre e una figlia che devono unire le forze in un mondo di uomini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946022264
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pranzo del sabato con i Browning - Saturday Lunch with the Brownings
La vita familiare è l'argomento della Mortimer... la mette a nudo con colpi precisi,...
Il pranzo del sabato con i Browning - Saturday Lunch with the Brownings
Papà va a caccia - Daddy's Gone A-hunting
Daddy's Gone A-Hunting parla delle aspettative delle donne, di una madre costretta a stare a casa tutto il giorno, in...
Papà va a caccia - Daddy's Gone A-hunting
Il mangiatore di zucche - Pumpkin Eater
Con tre mariti nel passato, uno nel presente e un esercito di figli, la signora Armitage è stupita di ritrovarsi un giorno al...
Il mangiatore di zucche - Pumpkin Eater
Papà va a caccia - Daddy's Gone A-Hunting
Un romanzo rivoluzionario di solitudine e sovversione suburbana - “il suo stile, scarno e singolare, taglia i decenni come un...
Papà va a caccia - Daddy's Gone A-Hunting
Il mangiatore di zucche - The Pumpkin Eater
Il mangiatore di zucche è una commedia nera surreale sui salari dell'età adulta e sulle insidie della...
Il mangiatore di zucche - The Pumpkin Eater
Casa - Home
Una tragicommedia pubblicata nel 1971 che racconta l'esperienza di una donna che fugge da un matrimonio fallito e cerca di creare una nuova casa per i figli...
Casa - Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)