Papà Sartre

Punteggio:   (4,9 su 5)

Papà Sartre (Ali Bader)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo, che intreccia i temi dell'esistenzialismo con la vita culturale di Baghdad, in particolare nel contesto dell'edonismo e della pretenziosità dell'élite benestante, offre sia umorismo che satira. La narrazione prevede l'esplorazione da parte di un biografo di Abd al-Rahman, il cosiddetto “Sartre iracheno”, mentre naviga in una vita piena di indulgenze e riflessioni esistenziali. La giustapposizione delle filosofie di Sartre sullo sfondo dei cambiamenti sociali di Baghdad negli anni Sessanta crea un'esperienza di lettura avvincente e talvolta stridente.

Vantaggi:

Il romanzo presenta un'interessante prospettiva storica e culturale della vita di Baghdad negli anni Sessanta, mescolando umorismo e satira. Esplora temi filosofici profondi mantenendo una narrazione avvincente, ricca di colpi di scena e di personaggi coinvolgenti. I lettori apprezzeranno la combinazione unica di impollinazione culturale e pensiero esistenziale, con ritratti vividi e relativi della vita dei personaggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare ripetitivi e stancanti i continui riferimenti a temi esistenziali, come “nausea” e “nichilismo”. La forte enfasi sullo stile di vita edonistico dei personaggi potrebbe non piacere a tutti, e alcuni potrebbero ritenere che la satira possa diventare troppo acuta o superficiale. Inoltre, la struttura non cronologica della narrazione potrebbe essere difficile da seguire per alcuni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Papa Sartre

Contenuto del libro:

Dopo una missione di studio fallita in Francia, Abd al-Rahman torna in Iraq per lanciare un movimento esistenzialista simile a quello del suo eroe.

Convinto che spetti a lui introdurre gli intellettuali del suo Paese al pensiero di Sartre, si sente particolarmente qualificato per la sua somiglianza fisica con il filosofo (tranne che per gli occhi sbarrati) e per il suo matrimonio con Germaine, che sostiene essere cugina del grande uomo. Nel frattempo, la sua ricchezza e il suo prestigio familiare gli garantiscono una vita oziosa, fatta di alcol, dissolutezza e frequentazione di un noto locale notturno.

Ma il suo suicidio è un atto di disperazione filosofica o una reazione alla relazione dell'amico con Germaine? Un biografo scelto dai suoi presunti amici racconta la storia di un giovane un po' disorientato che, come altri membri della sua generazione, cercava un senso alla sua vita. Questa parodia degli abusi e delle stravaganze degli pseudo-filosofi nella Baghdad degli anni Sessanta mette in risalto la vita intellettuale e culturale irachena dell'epoca e il rovescio di fortuna di alcune delle famiglie ricche e potenti dell'Iraq.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789774162985
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Papà Sartre - Papa Sartre
Dopo una missione di studio fallita in Francia, Abd al-Rahman torna in Iraq per lanciare un movimento esistenzialista simile a quello del suo eroe...
Papà Sartre - Papa Sartre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)