Papà, puoi morire: L'appello di un medico per la morte volontaria assistita

Punteggio:   (4,6 su 5)

Papà, puoi morire: L'appello di un medico per la morte volontaria assistita (Sarah Hyde)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro della dott.ssa Erika Preisig, “A Journey in Rethinking a Good Death”, esplora il suo percorso personale e professionale relativo alle scelte di fine vita, in particolare nel contesto del suicidio assistito. La narrazione riflette la sua trasformazione da un'educazione religiosa alla difesa dell'autodeterminazione nel morire, influenzata dalle esperienze del padre. Il libro invita a riflettere sulla morte, sulla sofferenza e sul significato di una fine della vita dignitosa.

Vantaggi:

Un approccio compassionevole alle questioni di fine vita
incoraggia a ripensare le norme sociali sulla morte
ben scritto e coinvolgente
i paralleli con altre opere influenti sulla mortalità ne accrescono il valore.

Svantaggi:

Contiene le lotte emotive e i dubbi dell'autore, che potrebbero risultare difficili per alcuni lettori; le complessità delle questioni legali che circondano il suicidio medico-assistito potrebbero risultare inquietanti o confuse.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dad, you are allowed to die: A physician's plea for voluntary assisted death

Contenuto del libro:

“Sono solo un medico che desidera assistere i suoi simili alla fine della loro vita in un modo che essi stessi, senza influenze esterne, considerano adeguato e dignitoso. La vita è il dono più prezioso (... ) Tuttavia, quando l'esistenza è vissuta solo come sofferenza e la medicina non può più aiutare, allora dobbiamo restituire il dono nelle mani dei morenti, senza temere un lungo periodo di sofferenza e, soprattutto, senza temere una punizione da parte di Dio o del sistema legale” scrive l'autrice di questo libro, la dottoressa Erika Preisig, medico di base, cresciuta in una famiglia con forti valori cristiani.

La morte del padre è stata l'esperienza chiave per la formazione di questo atteggiamento, in quanto è stato il primo paziente che ha assistito in un suicidio assistito e, così facendo, ha aiutato a morire in modo pacifico e indolore. Questo libro è il suo appello impegnato per una morte umana. Non è un appello ideologico, ma piuttosto una convinzione maturata nel tempo, informata dalla sua esperienza quotidiana di numerosi casi di fine vita, che il tabù della morte assistita deve essere superato se vogliamo davvero aiutare le persone affette da malattie gravi e incurabili e dissipare le loro più grandi paure riguardo alla morte.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.lifecircle. ch.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781096287254
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Papà, puoi morire: L'appello di un medico per la morte volontaria assistita - Dad, you are allowed...
“Sono solo un medico che desidera assistere i suoi...
Papà, puoi morire: L'appello di un medico per la morte volontaria assistita - Dad, you are allowed to die: A physician's plea for voluntary assisted death

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)