Papa Francesco - Sciogliere i nodi: La lotta per l'anima del cattolicesimo - Edizione riveduta e aggiornata

Punteggio:   (4,4 su 5)

Papa Francesco - Sciogliere i nodi: La lotta per l'anima del cattolicesimo - Edizione riveduta e aggiornata (Paul Vallely)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un ritratto approfondito di Papa Francesco, fondendo le sue prime esperienze di vita con il suo attuale impatto sulla Chiesa cattolica. Affronta aspetti controversi del suo passato e lo ritrae come una figura complessa e umana. Sebbene molti lettori lo trovino perspicace e ben scritto, alcuni hanno espresso dubbi sulla credibilità dell'autore e sul suo stile di scrittura.

Vantaggi:

Ben studiato
offre un ritratto sfumato e onesto di Papa Francesco
fornisce un contesto sulla sua vita e le sue esperienze iniziali
molti lettori lo hanno trovato coinvolgente e perspicace
evidenzia il suo impatto significativo sulla Chiesa.

Svantaggi:

Stile di scrittura denso che può sembrare prolisso
sono stati notati alcuni errori grammaticali
dubbi sulla credibilità dell'autore
percepito come ripetitivo in alcune aree
critiche sul fatto che sia troppo simile a opere precedenti.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pope Francis - Untying the Knots: The Struggle for the Soul of Catholicism - Revised and Updated Edition

Contenuto del libro:

Negli ultimi due anni Papa Francesco ha incantato e sconcertato il mondo in egual misura con la sua compassione e le sue contraddizioni. Ampliando notevolmente il suo acclamato libro precedente Papa Francesco: Untying the Knots, Paul Vallely riesamina il complesso passato di Jorge Mario Bertoglio e aggiunge nove nuovi capitoli, rivelando molti retroscena inediti dei suoi primi anni di mandato che spiegano questo Papa dei paradossi.

Vallely mette a nudo gli intrighi e le lotte intestine che circondano il tentativo di Francesco di ripulire la Banca vaticana, afflitta dagli scandali. Svela l'ambizione e l'arroganza degli alti burocrati che resistono alla riforma della Curia romana voluta dal Papa, nonché l'opposizione nascosta ai massimi livelli che impedisce alla Chiesa di affrontare la crisi degli abusi sessuali. Spiega l'ambivalenza di Papa Francesco nei confronti del ruolo delle donne nella Chiesa, che ha frustrato in particolare le donne cattoliche americane. Vallely traccia le linee di battaglia che si stanno tracciando tra Francesco e i conservatori e i tradizionalisti che parlano di scisma in questa lotta per l'anima della Chiesa cattolica. Francesco ha sempre mostrato la volontà di discutere questioni precedentemente considerate tabù, come il divieto di ricevere la Comunione per coloro che divorziano e si risposano, e i suoi istinti liberali hanno indignato i tradizionalisti in Vaticano e soprattutto la gerarchia della Chiesa negli Stati Uniti. Allo stesso tempo, molte delle sue dichiarazioni hanno rassicurato gli elementi conservatori sul fatto che, in realtà, non è così radicale come potrebbe sembrare.

Dietro l'icona di semplicità che Papa Francesco proietta, si nasconde un uomo politico deciso e sofisticato, che ha imparato dai molti errori del suo passato. Il Papa con il sorriso vincente è stato in passato una figura aspramente divisiva. Nel suo decennio alla guida dei gesuiti argentini ha lasciato l'ordine religioso profondamente diviso. Il suo comportamento durante la Guerra Sporca argentina, quando gli squadroni della morte militari strappavano dalle strade persone innocenti, ha sollevato seri interrogativi. Tuttavia, dopo un periodo di esilio e quello che ha rivelato come “un periodo di grande crisi interiore”, ha subito una straordinaria trasformazione, sulla quale Vallely getta una luce nuova e affascinante. L'uomo che era stato un rigido autoritario conservatore si è radicalmente convertito in un leader partecipativo e attento all'ascolto che è diventato il vescovo dei bassifondi, facendosi nel frattempo dei nemici tra le classi politiche argentine.

Ripercorrendo il notevole viaggio di Francesco verso il Vaticano e i suoi primi anni di lavoro lì, Paul Vallely ha prodotto un ritratto profondamente sfumato e perspicace della persona forse più influente del mondo di oggi. “Papa Francesco”, scrive, ”non ha solo dimostrato un modo diverso di essere un Papa. Ha mostrato al mondo un modo diverso di essere cattolico”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472915962
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Untying the Knots: The Struggle for the Soul of Catholicism - Revised and Updated Edition
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filantropia: Da Aristotele a Zuckerberg - Philanthropy: From Aristotle to Zuckerberg
I super-ricchi stanno silenziosamente e segretamente plasmando il...
Filantropia: Da Aristotele a Zuckerberg - Philanthropy: From Aristotle to Zuckerberg
Papa Francesco - Sciogliere i nodi: La lotta per l'anima del cattolicesimo - Edizione riveduta e...
Negli ultimi due anni Papa Francesco ha incantato...
Papa Francesco - Sciogliere i nodi: La lotta per l'anima del cattolicesimo - Edizione riveduta e aggiornata - Pope Francis - Untying the Knots: The Struggle for the Soul of Catholicism - Revised and Updated Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)