Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Pope Francis and the Transformation of Health Care Ethics
Fin dalla sua prima edizione nel 1948, le Direttive etiche e religiose per i servizi sanitari cattolici (ERD) della Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti hanno guidato le istituzioni cattoliche nella fornitura di assistenza sanitaria che riflette sia il ministero di guarigione di Gesù sia la comprensione della Chiesa della dignità umana. Tuttavia, mentre il pontificato di Papa Francesco e lo scandalo degli abusi sessuali da parte dei chierici hanno entrambi avuto un profondo impatto sulla Chiesa cattolica, l'ultima edizione della ERD non è in grado di fornire un'assistenza sanitaria che rifletta il ministero della guarigione di Gesù e la comprensione della dignità umana.
L'ultima edizione della ERD non affronta né riflette queste trasformazioni.
In Pope Francis and the Transformation of Health Care Ethics, Todd A. Salzman e Michael G. Lawler sostengono che la ERD del 2018 continua a privilegiare un metodo etico basato sulle regole rispetto a quello personalista, ponendo l'accento su norme assolute che proibiscono atti medici specifici. Inoltre, non considera la trasformazione delle visioni ecclesiologiche, metodologiche e antropologiche di Papa Francesco. Infine, la ERD rivista non fornisce alcuna prova che i vescovi abbiano compreso come lo scandalo degli abusi sessuali clericali e la sua copertura abbiano fondamentalmente minato l'autorità e la credibilità episcopale.
Salzman e Lawler propongono nuove strade per l'etica sanitaria cattolica statunitense che danno priorità alla dignità umana come principio guida. L'enfasi di Papa Francesco sulla misericordia e sull'assistenza dovrebbe spostare la ERD da un'attenzione alle norme assolute dell'etica medica a un'attenzione alle virtù e ai principi che guidano sia i pazienti che gli operatori sanitari nelle loro decisioni coscienziose di assistenza sanitaria.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)