Paolo in estasi: la neurobiologia della vita e del pensiero dell'apostolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Paolo in estasi: la neurobiologia della vita e del pensiero dell'apostolo (Colleen Shantz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'intersezione tra studi biblici e neuropsicologia, in particolare in relazione agli scritti dell'apostolo Paolo. Offre approfondimenti sugli stati alterati di coscienza e sulle implicazioni teologiche delle esperienze di Paolo. Mentre la duplice competenza dell'autore è molto apprezzata, alcuni lettori trovano alcune parti del testo meno utili e mettono in dubbio il valore di alcuni concetti presentati.

Vantaggi:

L'autore dimostra una profonda conoscenza sia degli studi biblici sia della neuropsicologia, fornendo una prospettiva unica sulle lettere di Paolo. Il libro è un caso di studio essenziale per coloro che sono interessati alla neuroteologia e comprende un'analisi completa degli stati alterati di coscienza rilevanti per le letture teologiche. Si apprezza l'originalità di alcuni capitoli, in particolare quelli che trattano i fenomeni neurocognitivi e le esperienze estatiche.

Svantaggi:

Il libro è considerato costoso e alcuni lettori ritengono che alcuni segmenti non siano utili. Sono stati sollevati dubbi sull'applicazione pratica di concetti come la “vista cieca” nella comprensione del pensiero di Paolo. Inoltre, si teme che l'analisi testuale possa non portare a interpretazioni definitive, suggerendo che la comprensione delle intenzioni di Paolo è stata dibattuta per secoli.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paul in Ecstasy: The Neurobiology of the Apostle's Life and Thought

Contenuto del libro:

Sebbene molti lettori delle lettere di Paolo riconoscano l'importanza di questa esperienza per la sua vita e il suo pensiero, gli studiosi di Bibbia non hanno generalmente affrontato questo argomento di petto.

Colleen Shantz sostiene che essi sono stati frenati sia da un pregiudizio contro l'estasi religiosa sia dai limiti dei testi biblici: Come si fa ad accedere responsabilmente all'esperienza di qualcun altro, in particolare a un'esperienza così insolita e discussa come l'estasi religiosa? E come rendere conto responsabilmente del ruolo dell'esperienza nel pensiero di quella persona? Paul in Ecstasy affronta queste domande attraverso una serie di discipline, in particolare le neuroscienze. Questo studio fornisce spiegazioni convincenti per passaggi sconcertanti nelle lettere di Paolo, delinea un'influenza molto maggiore di questa esperienza nella vita e nelle lettere di Paolo e ne indica l'importanza nelle origini cristiane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521866101
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Experientia, Volume 2: Collegare testo ed esperienza - Experientia, Volume 2: Linking Text and...
Questa raccolta di saggi prosegue l'indagine...
Experientia, Volume 2: Collegare testo ed esperienza - Experientia, Volume 2: Linking Text and Experience
Paolo in estasi: la neurobiologia della vita e del pensiero dell'apostolo - Paul in Ecstasy: The...
Sebbene molti lettori delle lettere di Paolo...
Paolo in estasi: la neurobiologia della vita e del pensiero dell'apostolo - Paul in Ecstasy: The Neurobiology of the Apostle's Life and Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)