Paolo e il tempo: La vita nella temporalità di Cristo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Paolo e il tempo: La vita nella temporalità di Cristo (Ann Jervis L.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi intelligente e ben studiata dell'escatologia di Paolo, concentrandosi in particolare sui concetti di tempo della morte e tempo della vita. Pur avendo una qualità pastorale e trasformativa, soprattutto negli ultimi capitoli, alcune parti possono risultare ostiche per i non accademici a causa della densità dei contenuti.

Vantaggi:

Analisi ben studiata e stimolante dell'escatologia di Paolo
concetti nuovi come tempo di morte e tempo di vita
tono pastorale negli ultimi capitoli
altamente raccomandato per coloro che hanno familiarità con l'erudizione paolina
ha un potenziale trasformativo per i lettori.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono risultare pesanti e dense per i lettori non accademici
può risultare a volte ripetitivo e ponderoso
richiede una certa conoscenza di base degli studi greci e paolini per essere pienamente apprezzato.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paul and Time: Life in the Temporality of Christ

Contenuto del libro:

Come intendeva Paolo il tempo? Secondo le interpretazioni standard, Paolo ha modificato la temporalità sequenziale a due età ereditata dall'apocalittica ebraica. Paolo ha risolto l'enigma della resurrezione di Cristo senza la resurrezione dei giusti affermando che le epoche non sono sequenziali, ma piuttosto si sovrappongono. I credenti vivono nella temporalità del già-non ancora.

In questo libro innovativo, Ann Jervis propone invece che Paolo non pensi in termini di due età, ma di vita in questa età o vita in Cristo. Gli uomini, a parte Cristo, vivono in questa epoca, mentre i credenti vivono interamente nella temporalità di Cristo.

La temporalità di Cristo, come quella di Dio, è un tempo in cui si verifica un cambiamento, almeno tra Cristo e Dio e la creazione. La loro temporalità è tesa, ma i tempi non sono sequenziali. Il passato è nel loro presente, così come il futuro. Tuttavia, non si tratta di un presente immutabile, ma di un presente in cui si verifica il cambiamento (anche se non nel modo in cui il tempo cronologico umano percepisce il cambiamento). Chi è unito a Cristo vive la temporalità di Cristo e allo stesso tempo vive il tempo cronologico.

Con una scrittura chiara, Jervis affronta sia la comprensione filosofica che quella biblica tradizionale del tempo. La sua indagine è motivata e informata dal riconoscimento di lunga data della centralità dell'unione con Cristo per Paolo. Jervis sottolinea che l'unione con Cristo ha implicazioni temporali significative.

Vivere il tempo di Cristo trasforma la sofferenza, il peccato e la morte fisica dei credenti. Mentre nell'attuale epoca malvagia questi sono strumenti destinati alla distruzione, in Cristo sono trasformati al servizio della vita di Dio. Vivere il tempo di Cristo cambia anche il significato dell'eschaton. Per coloro che sono in Cristo è meno importante di quanto lo sia per la creazione, perché coloro che sono uniti a Colui sul quale la morte non ha dominio sono già liberati dalla schiavitù della corruzione.

Studiosi e studenti trarranno profitto da questo vivace contributo agli studi paolini, che offre proposte di ampio respiro basate su un lavoro dettagliato sulle lettere di Paolo. Il libro include una prefazione di John Barclay.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781540960788
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Galati - Galatians
La collana Understanding the Bible Commentary aiuta i lettori a navigare nello strano e talvolta intimidatorio terreno letterario della Bibbia. Questi volumi...
Galati - Galatians
Paolo e il tempo: La vita nella temporalità di Cristo - Paul and Time: Life in the Temporality of...
Come intendeva Paolo il tempo? Secondo le...
Paolo e il tempo: La vita nella temporalità di Cristo - Paul and Time: Life in the Temporality of Christ
Il cuore del Vangelo: La sofferenza nel primo messaggio cristiano - At the Heart of the Gospel:...
La sofferenza, pur facendo parte della condizione...
Il cuore del Vangelo: La sofferenza nel primo messaggio cristiano - At the Heart of the Gospel: Suffering in the Earliest Christian Message

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)