Paolo e il problema dei gentili

Punteggio:   (4,9 su 5)

Paolo e il problema dei gentili (Matthew Thiessen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono una prospettiva equilibrata su “Paolo e il problema dei gentili” di Thiessen, lodandone il contenuto stimolante e le nuove intuizioni sul rapporto di Paolo con il giudaismo e la Legge, pur rilevando alcune carenze nella completezza e nello stile di presentazione. Il libro viene descritto come rivoluzionario e come un utile punto di partenza per ulteriori studi, anche se con domande aperte che non trovano risposta.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre prospettive nuove e avvincenti sulla storia del cristianesimo primitivo. Armonizza il punto di vista di Paolo sulla Legge con quello che si trova negli Atti e offre spunti significativi per il Vangelo. Si apprezza la natura concisa del libro, che condensa idee complesse in modo efficace, rendendo il libro coinvolgente per i lettori.

Svantaggi:

Alcuni versetti biblici chiave sono lasciati in sospeso, il che mina le interpretazioni dell'autore per alcuni lettori. Anche il ricorso a prove potenzialmente scarse per alcune affermazioni è fonte di preoccupazione. Inoltre, la scelta delle note finali al posto delle note a piè di pagina ha reso l'esperienza di lettura frustrante, in quanto è stato più difficile accedere a importanti informazioni di supporto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paul and the Gentile Problem

Contenuto del libro:

Paolo e il problema dei gentili" fornisce una nuova spiegazione delle affermazioni dell'apostolo Paolo sulla legge ebraica nelle lettere ai Romani e ai Galati. Le argomentazioni di Paolo contro la circoncisione e la legge in Romani 2 e la sua lettura di Genesi 15-21 in Galati 4:21-31 appartengono a una corrente di pensiero ebraica che rifiutava la possibilità che i gentili potessero sottoporsi alla circoncisione e adottare la legge ebraica, diventando così ebrei.

Paolo si oppone a questa soluzione al problema dei gentili perché ritiene che essa fraintenda quanto la situazione dei gentili sia essenzialmente senza speranza al di fuori di Cristo. La seconda parte del libro passa dalle argomentazioni di Paolo contro un Vangelo che richiede ai gentili di sottoporsi alla circoncisione e all'adozione della legge ebraica al suo resoconto positivo, basato sulla lettura della Narrazione di Abramo, del modo in cui il Dio di Israele si relaziona con i gentili. Avendo ricevuto lo Spirito (pneuma) di Cristo, i gentili sono incorporati in Cristo, che è il seme singolare di.

Abramo e, quindi, diventare materialmente parenti di Abramo. Ma questa soluzione solleva una domanda: Perché è così importante per Paolo che i gentili diventino seme di Abramo? L'argomento di questo libro è che Paolo crede che Dio abbia fatto ad Abramo alcune promesse di cui solo coloro che sono la sua discendenza possono godere e che queste promesse possono essere riassunte come la possibilità di vivere una vita morale, di ereditare il cosmo e di avere la speranza di una vita indistruttibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190889180
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gesù e le forze della morte: La rappresentazione dei Vangeli dell'impurità rituale nel giudaismo del...
Nominato libro Sejong del 2021, Agenzia per la...
Gesù e le forze della morte: La rappresentazione dei Vangeli dell'impurità rituale nel giudaismo del primo secolo - Jesus and the Forces of Death: The Gospels' Portrayal of Ritual Impurity Within First-Century Judaism
Paolo e il problema dei gentili - Paul and the Gentile Problem
Paolo e il problema dei gentili" fornisce una nuova spiegazione delle affermazioni dell'apostolo...
Paolo e il problema dei gentili - Paul and the Gentile Problem
Un Paolo ebreo: l'araldo del Messia ai Gentili - A Jewish Paul: The Messiah's Herald to the...
Qual era il rapporto dell'apostolo Paolo con il...
Un Paolo ebreo: l'araldo del Messia ai Gentili - A Jewish Paul: The Messiah's Herald to the Gentiles
Contestare la conversione: Genealogia, circoncisione e identità nel giudaismo e nel cristianesimo...
Vincitore del premio Manfred Lautenschlaeger per...
Contestare la conversione: Genealogia, circoncisione e identità nel giudaismo e nel cristianesimo antichi - Contesting Conversion: Genealogy, Circumcision, and Identity in Ancient Judaism and Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)