Panzergrenadieri al fronte!

Punteggio:   (4,7 su 5)

Panzergrenadieri al fronte! (A.S. Hamilton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la meticolosa ricerca di Hamilton, la scrittura attenta ai dettagli e le eccellenti mappe di accompagnamento, che rendono questo libro una risorsa preziosa per gli appassionati di storia, in particolare per coloro che sono interessati agli ultimi giorni della Seconda guerra mondiale. I lettori apprezzano la trattazione dettagliata di una divisione poco conosciuta, che fornisce approfondimenti sulle sue azioni tattiche e sul suo significato storico. Tuttavia, alcuni piccoli errori di editing e ritardi nella pubblicazione sono stati notati come inconvenienti.

Vantaggi:

Attenzione meticolosa ai dettagli, ricerche ben condotte utilizzando fonti primarie, copertura completa della storia dell'unità, eccellente libro di mappe di accompagnamento con mappe a colori chiare, miscela una panoramica strategica con resoconti tattici, scrittura informativa e coinvolgente, essenziale per storici e wargamers.

Svantaggi:

Piccoli errori di editing, ritardi nella pubblicazione annunciati dall'editore, layout compatto che rende la lettura un po' densa.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Panzergrenadiers to the Front!

Contenuto del libro:

“Panzergrenadier al fronte! “ è il primo sguardo approfondito sull'enigmatica formazione della Panzergrenadier-Division “Brandenburg” e sulla sua carriera di combattimento di cinque mesi lungo il fronte orientale alla fine della Seconda guerra mondiale. Il libro si basa sulle testimonianze personali inedite di più di una dozzina di veterani della divisione ed è integrato da un ampio uso di nuovi documenti primari e di materiale secondario di fonte tedesca, polacca e sovietica. Questo libro rappresenta la trattazione più approfondita e accurata della Panzergrenadier-Division “Brandenburg” finora pubblicata, ma fornisce anche un'ampia copertura delle operazioni dell'Heeresgruppe Mitte e della 4. Panzer-Armee. Panzer-Armee.

La nuova Panzergrenadier-Division “Brandenburg” fu costituita nel dicembre 1944 dal nucleo di reggimenti di commando bruciati e dai resti di una mezza dozzina di unità convenzionali fornite dagli Ersatzheer. La Panzergrenadier-Division “Brandenburg” entrò in prima linea un mese dopo, dove combatté in alcune delle più drammatiche e relativamente sconosciute battaglie di fine guerra in Polonia, Slesia, Sassonia e Cecoslovacchia. I disperati combattimenti in luoghi come Kutno, Raudten, Primkenau, Niesky, Bautzen, Olmütz e altrove sono raccontati attraverso le parole degli uomini che vi hanno combattuto. Per la prima volta viene rivelato il ruolo del “Brandeburgo” nell'ultima vittoria operativa della Wehrmacht della guerra, che distrusse il 7° Corpo meccanizzato delle Guardie sovietiche, sconfisse la 2° Armata polacca e risparmiò la cattura immediata di Dresda.

I racconti crudi ed emotivi dei veterani del “Brandeburgo” gettano nuova luce sulle operazioni quotidiane della Wehrmacht durante i caotici mesi finali della guerra. I lettori sperimenteranno la routine della vita in prima linea, la disperazione della sconfitta che portò alcuni a tentare il suicidio e l'euforia della sopravvivenza, con i tappi di champagne stappati per festeggiare un altro giorno di vita. L'incertezza della resa incondizionata spinse molti del “Brandeburgo” a continuare a combattere nella certezza di una guerra che conoscevano. Nelle parole del maggiore Kurt Steidl: “La mattina ho saputo dalla radio che il nostro Führer era morto a Berlino. Tutti noi sapevamo cosa significava per noi. Dovevamo arrenderci per questo motivo come dei miserabili codardi dopo anni di lotta contro forze molte volte più grandi di noi? No! E ancora no! Ora più che mai non dovevano avere vita facile con noi vecchi. Lo dimostreremo. '

“Panzergrenadieri al fronte! “è una narrazione avvincente dei combattimenti, spesso brutali, della fine della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910777138
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Combat History of Panzergrenadier Division 'Brandenburg' on the Eastern Front 1944-45
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Panzergrenadieri al fronte! - Panzergrenadiers to the Front!
“Panzergrenadier al fronte! “ è il primo sguardo approfondito sull'enigmatica formazione della...
Panzergrenadieri al fronte! - Panzergrenadiers to the Front!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)