Panzer sulla Vistola: Ritirata e rotta in Prussia orientale nel 1945

Punteggio:   (4,2 su 5)

Panzer sulla Vistola: Ritirata e rotta in Prussia orientale nel 1945 (Hans Schufler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la caotica ritirata della 4ª Divisione Panzer durante gli ultimi giorni della Seconda guerra mondiale sul fronte orientale, fornendo testimonianze di prima mano sulle esperienze vissute dai soldati e dai civili tedeschi. Mette in luce le lotte, le difficoltà e i dilemmi morali incontrati durante questo periodo tumultuoso.

Vantaggi:

Il libro di memorie offre una prospettiva avvincente sugli eventi storici, include preziosi aneddoti personali e fa luce su aspetti meno noti della guerra. Molti lettori hanno apprezzato la profondità emotiva e la natura ben scritta dei resoconti, trovando una lettura coinvolgente che cattura il caos e la disperazione dell'epoca.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno criticato il libro per la sua narrazione disarticolata e per la mancanza di descrizioni dettagliate dei combattimenti. Alcuni hanno riscontrato inesattezze nella rappresentazione del ruolo militare dell'autore e hanno ritenuto che il libro non mantenga le promesse fatte in quarta di copertina riguardo alle esperienze specifiche. Ci sono stati anche commenti sulle tendenze apologetiche dell'autore e sulla preferenza per un resoconto più obiettivo degli eventi.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Panzers on the Vistula: Retreat and Rout in East Prussia 1945

Contenuto del libro:

Hans Sch ufler ha combattuto come comandante di un cacciatorpediniere Jagdpanther in azioni di retroguardia contro l'Armata Rossa nella Prussia orientale nel 1945. Poi, come soldato di fanteria, partecipò alla difesa di Danzica, che fu condannata, e riuscì a fuggire attraverso il Baltico su una piccola barca.

Questa è la sua storia ed è la storia di decine di migliaia di soldati e civili che furono coinvolti nel caos e nella tragedia della ritirata tedesca. Il suo racconto da testimone oculare è una delle testimonianze più rivelatrici che abbiamo dell'esperienza del crollo del Terzo Reich a est.

Oltre a fornire una visione vivida delle tattiche dell'esercito tedesco che ripiegava di fronte all'avanzata sovietica, descrive le condizioni spaventose e la paura e il panico che attanagliavano la città. La grave carenza di uomini, equipaggiamento, munizioni e carburante paralizzò la difesa, ma la straordinaria capacità di recupero, l'eroismo e l'ingegno motivarono ancora i soldati che stavano combattendo per una causa persa e affrontavano una sconfitta certa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526734310
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:139

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Panzer sulla Vistola: Ritirata e rotta in Prussia orientale nel 1945 - Panzers on the Vistula:...
Hans Sch ufler ha combattuto come comandante di un...
Panzer sulla Vistola: Ritirata e rotta in Prussia orientale nel 1945 - Panzers on the Vistula: Retreat and Rout in East Prussia 1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)