Panzer Leader

Punteggio:   (4,4 su 5)

Panzer Leader (Heinz Guderian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto dettagliato della Seconda guerra mondiale dal punto di vista di Heinz Guderian, un importante generale tedesco noto per il suo ruolo nella guerra mobile e nelle tattiche di Blitzkrieg. Fornisce approfondimenti sulle dinamiche politiche e militari che hanno contribuito alla sconfitta della Germania, nonché le riflessioni di Guderian sulla leadership e sulla strategia durante la guerra.

Vantaggi:

Il libro è ricco di storia militare e offre una prospettiva di prima mano da parte di un generale al comando. Fornisce una visione approfondita dei fallimenti tattici e strategici dell'esercito tedesco e del panorama politico che ha influenzato le decisioni militari. È particolarmente consigliato agli appassionati e agli studiosi della Seconda guerra mondiale, grazie ai resoconti dettagliati e alla scrittura appassionata, soprattutto nell'ultima parte riguardante la sconfitta della Germania. La riflessione schietta di Guderian sulle operazioni militari e sulla leadership di Hitler è molto apprezzata.

Svantaggi:

Il libro contiene numerosi refusi ed errori di stampa, che possono compromettere la leggibilità e la comprensione. Alcuni lettori hanno notato che mappe e organigrammi avrebbero migliorato notevolmente la comprensione delle battaglie discusse. Inoltre, alcune parti della narrazione possono risultare eccessivamente dettagliate o asciutte, rendendo il libro potenzialmente meno accessibile per coloro che non sono esperti di storia militare.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La vittoria iniziale della Germania nella Seconda Guerra Mondiale fu resa possibile solo dalle forze di panzer che Heinz Guderian (1888-1954), il padre della moderna guerra dei carri armati, aveva creato e addestrato, e dalla sua audace guida di queste forze nel periodo 1939-1941.

Lo sfondamento di Guderian a Sedan e la fulminea avanzata verso la costa della Manica decisero virtualmente la battaglia di Francia. La spinta che guidò verso est fu vicina a produrre il completo collasso delle armate russe, ma alla fine del 1941 Guderian fu licenziato per aver fatto un tempestivo passo indietro invece di assecondare le illusioni di Hitler.

Fu richiamato in servizio solo quando la situazione della Germania si fece disperata e fu infine nominato Capo di Stato Maggiore quando la situazione era ormai senza speranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781774642344
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il leader dei Panzer - Panzer Leader
Heinz Guderian - maestro della guerra lampo e padre della moderna guerra con i carri armati - comandava il XIX Corpo d'armata tedesco...
Il leader dei Panzer - Panzer Leader
Panzer Leader
La rivoluzionaria visione strategica del generale Heinz Guderian e la sua abilità nel combattimento corazzato portarono alla Germania le prime vittorie durante la Seconda...
Panzer Leader
Achtung-Panzer! Lo sviluppo della guerra con i carri armati - Achtung-Panzer!: The Development of...
È uno dei libri militari più significativi del XX...
Achtung-Panzer! Lo sviluppo della guerra con i carri armati - Achtung-Panzer!: The Development of Tank Warfare
Panzer Leader
La vittoria iniziale della Germania nella Seconda Guerra Mondiale fu resa possibile solo dalle forze di panzer che Heinz Guderian (1888-1954), il padre della moderna...
Panzer Leader
Panzer Leader
2023 Ristampa dell'edizione del 1952. Facsimile completo dell'edizione originale e non riprodotto con software di riconoscimento ottico. Profondamente illustrato. Un...
Panzer Leader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)