Panorami di Praga: Memoria nazionale e spazio sacro nel XX secolo

Punteggio:   (3,5 su 5)

Panorami di Praga: Memoria nazionale e spazio sacro nel XX secolo (Cynthia Paces)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'introduzione alla storia e alla cultura di Praga, rendendolo adatto a coloro che si preparano a visitarla. Sebbene alcuni lettori lo trovino divertente e informativo, il suo fascino può essere limitato a coloro che hanno legami con la città e non è universalmente considerato una lettura essenziale.

Vantaggi:

Fornisce una buona introduzione alla storia e alla cultura di Praga
adatto ai visitatori
scrittura chiara
alcune sezioni possono fungere da guida
perspicace per chi conosce la città.

Svantaggi:

Non è una lettura obbligata per tutti
può non essere coinvolgente per chi non ha legami precedenti con Praga
si concentra in modo un po' limitato sui professionisti della storia pubblica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prague Panoramas: National Memory and Sacred Space in the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Praga Panorami esamina la creazione del nazionalismo ceco attraverso monumenti, edifici, festival e proteste negli spazi pubblici della città durante il XX secolo. Questi "luoghi della memoria" sono stati il tentativo di forze civiche, religiose, culturali e politiche di creare un senso di coesione per un Paese e un popolo lacerati da guerre, occupazioni straniere e conflitti interni.

I cechi hanno lottato per definire la loro identità nazionale durante tutta l'era moderna. Praga, capitale di un'area diversificata che comprende cechi, slovacchi, tedeschi, polacchi, ruteni e rom, oltre a vari gruppi religiosi tra cui cattolici, protestanti ed ebrei, è diventata il fulcro del dominio ceco sulla regione e della sua identità. Queste lotte si sono spesso tradotte in atti violenti, come la distruzione di monumenti religiosi, la segregazione forzata e il quasi sterminio degli ebrei.

Nel corso del XX secolo, Praga è diventata sempre più laica, ma i leader hanno continuato a guardare a figure religiose come Jan Hus e San Venceslao come simboli del patrimonio ceco. Hus, in particolare, divenne un paladino nella lotta per l'indipendenza ceca dall'Impero asburgico e dal cattolicesimo austriaco.

Attraverso un'ampia ricerca d'archivio e un lavoro personale sul campo, Cynthia Paces offre una visione panoramica di Praga come culla dell'identità nazionale ceca, vista attraverso una vasta gamma di luoghi e oggetti della memoria. Dalla gotica Cattedrale di San Vito, alla ricostruzione da parte del Partito Comunista della Cappella di Betlemme di Jan Hus, all'auto-immolazione dello studente Jan Palach nel 1969 per protestare contro l'occupazione sovietica, alla targa Hoskova che commemora la deportazione degli ebrei di Josefov durante l'Olocausto, Paces rivela l'iconografia intrinseca alla formazione di una memoria collettiva e il significato dell'essere ceco. Come emerge dal suo studio, questo significato non è ancora stato chiaramente definito e la ricerca dell'identità continua ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822960355
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Panorami di Praga: Memoria nazionale e spazio sacro nel XX secolo - Prague Panoramas: National...
Praga Panorami esamina la creazione del...
Panorami di Praga: Memoria nazionale e spazio sacro nel XX secolo - Prague Panoramas: National Memory and Sacred Space in the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)